Gran finale per la settima edizione del Fabrica Festival. La kermesse musicale si conclude, infatti, con Eugenio Bennato e l’Orchestra Popolare Casertana che infiammeranno il palco del teatro PalArte di Fabrica di Roma domenica 31 gennaio, a partire dalle ore 17,30.

Il concerto, il cui titolo, “Incanti dal Sud, musiche vive con radici lontane”, richiama suggestioni musicali dalla grande carica emozionale, segna l’incontro tra due delle più belle realtà musicali del Sud Italia. Eugenio Bennato, uno dei maestri e principali iniziatori della musica popolare del Sud, e l’O.P.C., strepitosa orchestra di 30 elementi che sta disegnando un nuovo modo di proporre e arrangiare brani della tradizione, daranno vita a uno spettacolo coinvolgente, ricco di musica viva, bella da ascoltare e da ballare.

Con Eugenio Bennato, dunque, il Fabrica Festival porta nella provincia di Viterbo un musicista apprezzato a livelli internazionali per le sue sonorità originali, per la ricerca filologica della tradizione artistica mediterranea e per la sua rivisitazione, attraverso una sperimentazione sempre attenta e rispettosa della cultura di appartenenza portata nuovamente a livelli altissimi. Un sound che, negli anni, ha catalizzato l’attenzione e l’apprezzamento di un pubblico sempre più crescente, anche tra i giovani.

Per capire la storia musicale di Eugenio Bennato basti citare il 1969, anno in cui fonda la Nuova Compagnia di Canto Popolare, all’epoca il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Negli anni 70, poi, la NCCP conquista i giovani e influenza considerevolmente gli artisti italiani che formano la famosa “Scuola Napoletana”. Nel 1998, inoltre, fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta che sfruttino diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro). Parallelamente continua a sviluppare la sua carriera di compositore con la realizzazione di musiche per opere teatrali e colonne sonore per film di successo. Dal 2005 è l’ideatore e il direttore artistico del “Concerto euromediterraneo di dialogo tra le culture” che vede la presenza in scena, oltre a lui e al suo gruppo, di orchestre classiche. Mentre dall’inverno 2009 è coinvolto in un nuovo progetto che lo vede affiancato dall’OPC, l’Orchestra Popolare Casertana, formata da trenta musicisti e cantanti innamorati dei suoni e delle suggestioni della loro terra di origine.

Il Fabrica Festival chiude, dunque i battenti alla grande. La manifestazione, fin qui, ha già ottenuto dei risultati notevoli di pubblico e di critica. Merito all’organizzazione dall’Associazione Pro-Loco di Fabrica e alla direzione artistica dei maestri Maurizio Gregori e Emiliano Di Vozzo, entrambi dell’associazione Musicultura.

- Uno Notizie Tuscia - Fabrica di Roma ( Viterbo ) -

Commenti

GRANDE FINALE del FABRICA FESTIVAL 2010 domenica pomeriggioChe mix:GRANDE ORCHESTRA POPOLARE CASERTANA e GRANDE BENNATO (E U G E N I O);con un salto a ritroso si è avuta l´impressione di rivivere una di quelle esibizioni travolgenti della prima NCCP,con la sola differenza che l´allora poco più che ventenne Bennato (sempre EUGENIO)avesse preso col diritto di un quarantennio di serio studio del folklore del SUD, il posto dell´allora MAESTRO ROBERTO DE SIMONEUn GRANDE GRAZIE agli sponsor e agli organizzatori, che hanno messo alla portata di tutti uno SPETTACOLO VERO di MUSICA PURAA Ferento, l´estate scorsa un posto in gradinata (il meno caro) per il concerto di Battiato costava SOLO €45,00:INCONCEPIBILE Per una famiglia,come ce n´erano tante domenica,ci sarebbero voluti APPENA €180,00Nel 2010,l´arte non può più essere privilegio esclusivo di un´élite ad alto reddito
commento inviato il 01/02/2010 alle 1:40 da rachele mancini  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...