Fino al 28 febbraio Viterbo ospiterà il 1° MEETING INTERNAZIONALE DI BILIARDO SPORTIVO, una delle più importanti manifestazioni dell’anno della specialità “stecca 5 birilli”, che vedrà impegnati per due settimane i più grandi campioni del settore maschile, femminile e juniores.


Le specialità presenti sono l’Italiana (stecca 5 birilli) e la Goriziana (stecca 9 birilli), quest’ultima limitatamente al campionato di serie A.

Le due specialità rappresentano il “Made in Italy” del biliardo a livello internazionale da oltre quarant’anni e negli ultimi anni hanno acquistato una certa notorietà anche grazie alla filmografia cinematografica e alla visibilità televisiva.


Per oltre due settimane sentiremo quindi parlare di filotti, garuffe, bricolle, rinquarti, parabole, massé e in genere di tutti quei colpi che fanno del biliardo uno degli sport più spettacolari e appassionanti, ricco di strategia e ad alta tensione emotiva.

Parteciperanno alla manifestazione fuoriclasse come l’argentino campione del mondo in carica Gustavo Torregiani, il pluriiridato campione del mondo (denominato “la leggenda vivente del biliardo”) Nestor Gomez, da trent’anni ai vertici delle classifiche mondiali e padre della più accreditata scuola di biliardo a livello mondiale, il nostro Carlo Cifalà (anche lui ai massimi vertici da anni e testimone di storiche sfide all’ultimo filotto con Gomez) e via via fino ai giovani campioni dei nostri giorni (il trentunenne romano Daniele Montereali, campione mondiale di Goriziana nel 2006, Andrea Quarta e Michelangelo Aniello, rispettivamente campioni del mondo 2008 e 2007).

Il torneo juniores (ove sarà presente tra l’altro il figlio d’arte Camillo Gomez) servirà invece a dimostrare che questa specialità, pur richiedendo conoscenze tecniche e strategiche di gioco molto particolari e che richiedono molta esperienza, si presta ad essere appresa con relativa facilità dai più giovani, che hanno la mente sgombra da pregiudizi e riescono a mettere in pratica il difficile rendendolo facile, cominciando a costruire il loro “sport della vita” sin dall’inizio, uno sport dove violenza e doping non hanno spazio e che promette longevità sportiva a tutti.

Il campionato femminile (presenti, tra le 16 partecipanti, la campionessa romana Cristina Fiori e la fortissima Cinzia Janne) regalerà infine un momento rosa alla manifestazione, dimostrando che il biliardo è uno sport per tutti e per tutte le età.

 

Il programma prevede:

13-14 febbraio: internazionali juniores Viterbo 2010 - stecca 5 birilli (64 partecipanti)
15-28 febbraio: Internazionali open d’Italia Viterbo 2010 - stecca 5 birilli (512 partecipanti)
20-21 febbraio: campionato a squadre serie A - stecca 5-9 birilli - 3^-4^ giornata (6 squadre da 12 giocatori)
27-28 febbraio: Campionato italiano cat. Nazionali Femminile - 3^ prova (16 partecipanti).

Sarà presente in più occasioni la RAI che seguirà, come di consueto, le fasi salienti delle varie competizioni (canale RAISPORT PIU’).

La manifestazione sarà ospitata da uno dei siti più prestigiosi della ricettività della Tuscia viterbese, il Grand Hotel delle Terme Salus – Pianeta Benessere, che sicuramente offrirà agli atleti la possibilità di coniugare sport e relax nel modo migliore.

Per seguire le gare: dalle 15 alle 24 tutti i giorni, spazio riservato ai giornalisti, confermare la partecipazione.

Alcuni dati statistici

Oggi il biliardo sportivo conta oltre 100.000 praticanti a livello agonistico, di cui oltre 30.000 competono a livello regionale, nazionale e internazionale.

Le 1300 scuole biliardo presenti sul territorio nazionale rappresentano le fucine dei nuovi campioni e quello che fino a pochi anni fa era considerato uno sport “minore” oggi si rivela invece uno dei più popolari, con oltre 6 milioni di appassionati.

Note sulle specialità di gioco

Le specialità più diffuse a livello nazionale sono la “stecca 5 birilli”, cosiddetta “Italiana”, e la “9 birilli” detta anche “goriziana”. L’obiettivo in ogni caso è quello di raggiungere un punteggio prefissato abbattendo i birilli posti al centro del biliardo (il famoso “castello”).

Anche se a detta di molti esperti del settore l’Italiana è di gran lunga la specialità di gioco più spettacolare, a livello internazionale è ancora poco diffusa (i Paesi ove è il gioco è più praticato sono l’Italia e l’Argentina, mentre negli ultimi anni sta prendendo piede in Europa centrale (Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Paesi bassi, Spagna) , e in sud America (Uruguay).

L’obiettivo dichiarato della Federazione Italiana Biliardo Sportivo è portare la disciplina ai livelli delle specialità internazionali più conosciute e diffuse in tutto il mondo (la carambola, nata in Francia, il pool anglo/americano e lo snooker inglese) insieme con l’altra specialità “made in Italy”, ovvero “boccette” (si gioca con bilie e birilli della stecca ma le bilie vengono lanciate con le mani) di pari valore tecnico-spettacolistico. 

- Uno Notizie Italia - ultime news Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...