Tv, ultime notizie RAI: domenica sera Rai Tre va in onda Report - Equitalia e' una Spa con capitale pubblico, 51% Agenziaa delle Entrate e 49% Inps, che fa riscossione di crediti per vari enti, per esempio i Comuni, e riscuote anche i debiti fiscali, cioe' tasse o multe che i cittadini non hanno pagato. Vedremo quanto si paga in piu', cosa comporta una dimenticanza, o una non avvenuta notifica. E' possibile che una mancata riscossione di un canone Rai comporti un'ipoteca sulla casa senza che l'interessato lo sappia? Purtroppo succede spesso. Succede che le aziende che lavorano con gli enti pubblici non vengano pagate nei tempi stabiliti. E le stesse aziende si vedono imposto un fermo amministrativo o un'ipoteca perche' a loro volta pagano in ritardo le imposte. Il sistema della riscossione e' complesso almeno quanto lo e' il bilancio dello Stato. La Finanziaria esiste dal 1978 e dovrebbe essere la manovra annuale che serve al Governo per riequilibrare i conti, visto che siamo strozzati dal debito pubblico. La finanziaria dunque dovrebbe correggere i bilanci con nuove necessita' di spesa, tagli e nuove norme. Solo che normalmente, da settembre a dicembre, i mesi in cui viene discussa nelle Commissioni Bilancio del Parlamento, si riempie di commi e alla fine diventa  un maxiemendamento, di solito approvato sotto Natale con un voto di fiducia.


Giovanna Boursier ha percorso il labirinto di norme e leggine incomprensibili non solo ai cittadini, ma anche a parlamentari che le hanno votate. Ogni anno si fanno tagli a Sanita' o Istruzione ma alla fine la manovra finanziaria, nonostante la crisi, con alcuni e' sempre generosa, e cosi' ogni anno vengono concessi, in modo bipartisan, i finanziamenti per il Belice o quelli per i cosiddetti enti inutili. Anche i fondi della ''Legge Mancia'' dal 2005 sono diventati una consuetudine: vengono discussi all'interno delle Commissioni Bilancio delle due Camere dove i parlamentari si spartiscono le quote per i loro territori. Alla fine ce ne e' un po' per tutti: 120mila euro alla congregazione Ave Grazia Plena di Afragola, 66.500 per fare un marciapiede ad Arsie', 50.000 per salvaguardare il parco e la Via Appia, e via con una lunga lista.
Intanto si prova a studiare un nuovo modello di ''autofinanziamento'', per esempio quello di costituire una spa pubblica che valorizzi il patrimonio del Ministero della Difesa. In che modo, e chi lo gestira'?

Andra' inoltre in onda l'inchiesta SICUREZZA STRADALE di Giovanna Corsetti.

Segue sinossi:
L'inchiesta partendo da un caso di ''cronaca stradale'', relativo ad un incidente avvenuto il 28 febbraio 2008, nel comune di Fiumicino, dove hanno perso la vita 5 pedoni vuole capire come da un punto di vista giudiziario si affrontano nel nostro paese gli omicidi su strada. Attraverso l'evolvere dell'inchiesta verranno presentati ed analizzati i diversi ruoli della vittima e dell'imputato, dalle fasi delle indagini ai processi penali e civili nonche' l'azione risarcitoria. Come viene risarcita, in termini penali e civili la vittima, qual e' il suo ruolo nel processo.

La Goodnews di questa settimana s'intitola ''SQUADRA MIA'' di Giuliano Marrucci.
Nel 2008 due giovani imprenditori marchigiani raccolgono 20 mila adesioni sul web. Obiettivo: comprare una quota di una societa' di calcio e cambiare il mondo del pallone. Basta versare una quota di 60 euro e si diventa soci della prima societa' calcistica in Italia gestita direttamente dai tifosi. Una strada lunga e faticosa, ma i precedenti non mancano. Come le squadre degli United of Manchester e dell'AFC Wimbledon, cooperative di supporters dove con 10 euro si diventa soci e si decide del destino della squadra della propria societa'.  

Videochat
Giovanna Boursier sara' online lunedi' dalle 18 alle 19 per rispondere in diretta video a domande, curiosita' e dubbi su ''LO STATO DEI CONTI'' in onda domenica. Ogni eventuale modifica dell'orario sara' comunicata sul sito.

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra nei seguenti giorni:
lunedi' alle 10 e alle 21 e sabato alle 23.

E' visibile su Digitale terrestre in Sardegna, Lazio (escluso di Viterbo), Campania, Piemonte, Trentino e Valle D'Aosta.
Rai Sat Extra e' visibile su tutto il territorio nazionale attraverso la piattaforma satellitare TvSat utilizzando l'apposito decoder (TvSat).

Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sara' on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

- Uno Notizie Italia - ultime news Rai Roma -

Commenti

Equitalia ha esternalizzato il servizio di notifica per creare nuovi posti di lavoro. Purtroppo non è così oggi sono una persona in CIGS a 12 ore settimanali perchè equitalia nel nuovo bando per l´affidamento del servizio di notifica non ha inserito la clausola per la salvaguardia dei posti di lavoro. sono un Dipendente della Defendini s.r.l. la società che ad oggi gestisce la notifica e che dal 30 aprile sarà costretta a far restare a casa 500 persone nella sola campania solo perchè l´appalto è stato affidato a Poste Italiane la quale se ne frega se 500 tra impiegati e messi notificatori perdano l´unica fonte di reddito. lo sconforto totale è dovuto dal fatto che nonostante due interpellanze parlamentari lo stato italiano non fà nulla per evitare l´ennesima catastrofe del mezzogiorno. Attilio Befera/Giovanni Ialongo/Massimo Sarmi solo voi potete risolvere il problema. grazie a nome di tutti i colleghi campani
commento inviato il 10/04/2010 alle 1:42 da Giacomo  
In Provincia di Pisa invece ha vinto TNT post che affiderà il contratto in appalto restringendo le tempistiche e costringendo ad aumentare il numero di pubblicazioni all´albo con conseguente congestionamento dei comuni dove gli atti vengono depositati. La tariffa per la notifica si abbasserà del 60 e fra qualche mese le varie società della toscana che fino ad ora si occupavano della notifica chiuderanno , con perdita dei posti di lavoro e dell´esperienza accumulata negli anni. Ed equitalia che voleva risparmiare con una gara pubblica si troverà a spendere in più in raccomandate facendo guadagnare poste o tnt dopo la liberalizzazione del 2011
commento inviato il 11/04/2010 alle 2:55 da Maggi  
NON DOBBIAMO STUPIRCI PIU´ DI QUELLO CHE SUCCEDE E DEI POSTI DI LAVORO PERSI. E´ STATO DATO UN VOTO (E VEDI A NCHE LE ULTIME ELEZIONI) AD UN FORZA POLITICA CHE CI HA MESSO IN GINOCCHIO. ORA DOBBIAMO SOLO ASPETTARE LA BOTTA FINALE LENTA E AGONIOSA, LA VITA E´ QUELLA CHE VIVIAMO TUTTI I GIORNI CHE LOTTIAMO X ARRIVARE A FINE MESE E NON QUELLA CHE IN TELEVISIONE, AI CONVEGNI TI SENTI ESULTARE: VIVA LA LIBERTA´ IL BENESSERE, O ANCORA SIAMO FUORI DALLA CRISI. VA BENE X CHI E´ RICCO MA X NOI COMUNI MORTALI E´ LA FINE. VIVA L´ITALIA.
commento inviato il 13/04/2010 alle 9:42 da catia  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...