Ultime notizie Marche, per ridurre i rischi terremoto - E’ stato presentato, nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico per geometri di Grottammare, il progetto sperimentale per la riduzione del rischio sismico sul territorio della Valdaso nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. L’iniziativa è stata illustrata dal tecnico del Dipartimento nazionale della protezione civile, Elena Speranza e dal funzionario della Regione Marche Pierpaolo Tiberi. Presenti, tra gli altri, gli assessori provinciali alla Protezione Civile, Adolfo Marinangeli e Giuseppe Mariani. Il progetto, primo in tutta Italia, della durata di un anno, coinvolgerà gli studenti del quarto anno degli istituti tecnici per Geometri delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Gli scolari una volta formati saranno in grado di compilare le schede di vulnerabilità degli edifici pubblici e privati di 24 comuni. Alla fine di maggio, in prossimità della chiusura delle scuole, i ragazzi parteciperanno alle lezioni realizzate da ingegneri, architetti, geologi della Regione e delle due Province, per imparare a compilare le schede e procedere, così, al rilevamento dei dati. Il lavoro che effettueranno gli allievi nel conoscere e affrontare le tematiche sulla pericolosità del territorio, sarà anche necessario per i comuni nel realizzare o rimodulare i propri piani comunali di protezione civile. I ragazzi, una volta terminato il progetto, potranno essere utilizzati in caso di terremoti quali tecnici compilatori delle schede degli edifici rimasti lesionati e eventualmente inagibili.


“Una volta terminate tutte le fasi – ha detto Speranza - per dare valenza al progetto, il Dipartimento nazionale della protezione civile valuterà il lavoro realizzato dagli studenti al fine di esportare il modello Valdaso in altri comuni d’Italia”.
Per Tiberi “grazie all’esperienza maturata nel progetto Transismic, finalizzato all’identificazione di rischio nelle aree urbane di Grottammare e Gijrocastra in Albania, questo nuovo progetto prevede la messa a punto di un sistema di monitoraggio speditivo e di dettaglio di una parte del territorio delle due province”.

Soddisfatti presidi e professori degli istituti tecnici per offrire ulteriori competenze ai propri studenti. Plauso anche di Mariani per la collaborazione tra enti e scuole. In particolare, ha ricordato che in futuro questi ragazzi “potranno effettuare stage all’interno delle amministrazioni provinciali e quindi gli stessi enti disporranno di ulteriori specializzazioni in caso di eventuali emergenze sismiche”. Anche per Marinangeli “l’importanza di questo progetto  permetterà di far conoscere la sismicità nei nostri comuni e la formazione realizzata sarà utilissima soprattutto per chi intraprende il lavoro di geometra”.

- Uno Notizie Marche - ultime news Ancona -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...