Progetto “Figomorisca”, dopo il debutto in dicembre, Francesco Madonna ripropone "Le note... dei...poeti" nella splendida cornice del Giardino S.Heliae - Si tratta di serate di intrattenimento con degustazione di prodotti locali  e  brevi racconti, poesie e canzoni di antica  tradizione orale, con  alcune canzoni inedite di Francesco, e con la partecipazione di amici musicisti che si alterneranno nelle serate organizzate il sabato sera, a luglio, per  tre appuntamenti consecutivi, nel delizioso  Giardino S. Heliae,  nel cuore del borgo antico.

"Fiabe,  racconti e canzoni  tratte da testi e poesie di  memoria  popolare, brani da opere di  Grazia Deledda, Italo Calvino, Salvatore Niffoi con musiche  e  testi  inediti, e di  antico repertorio popolare.

Progetto di ricerca  della memoria storica, in particolare del racconto popolare e della  fiaba, e quindi della  cultura orale.
Il recupero del racconto popolare  non solo come momento  di pura ricerca antropologica ma soprattutto come  occasione di  incontro  tra  generazioni, che oggi  più che mai sono  sempre più distanti tra loro.
Il racconto  come  mezzo per trasferire il  sapere, principi, stimoli creativi, e come  momento  d’incontro tra  generazioni. Un modo per colmare la  frattura tra giovani e anziani, sperare in quel recupero di valori per riaffermare la continuità.   Ridare inoltre  voce al narratore e ricreare quelle atmosfere di magia  e di intimità.

Un viaggio  nel mondo delle antiche civiltà contadine, attraverso la tradizione orale,  alla ricerca delle parole,  suoni  e  melodie,  racconti  di  un mondo animato da fate ed eroi, un mondo  perduto nel silenzio e nel profumo del corbezzolo e  delle alghe  ammassate  sulla spiaggia.

Figomorisca  è  il  fico d’india che  rappresenta  lo spirito del popolo sardo, in virtù delle sue caratteristiche esso vive  con poco, gli bastano pochi granelli  di  terra, e  il sole . Ha spine  per proteggersi da  mani inesperte,  ma si lascia conquistare dai cuori  sensibili ai suoi colori.

E anche   la storia di un bambino  che diventato adulto si guarda indietro e scopre di  avere legami istintivi  con la sua terra, con le sue radici, con quel mondo lontano  di ricordi.  Gli resta soltanto il vago senso  del  profumo di quella terra . All’improvviso quel  bambino sente il bisogno di ricostruire   quell’anello  spezzato  della catena alla ricerca della  sua storia. Attraverso  racconti e letture,  ritrova  i frammenti di quel mondo, tracce, suoni che appartengano a quell’universo. Storie di “Janas “ minuscole fatine, di “ bardane e omini balentes” uomini  che devono  dimostrare  con azioni  la forza e il  coraggio; di “eroi mitologici” di antiche memorie e  leggende, di “popoli invasori”, di pastori  e contadini che si ribellano con coraggio ai tiranni e  al potere tracotante, e di donne che  nel silenzio della notte raccontano fiabe  ai propri figli,  e invocano  gli spiriti  benigni per proteggere la casa".

Figomorisca sarà rappresentato, in date ancora da  confermare, nella stagione  estiva “Estate Romana 2010” Anfiteatro della Quercia del Tasso a Roma (Gianicolo).


Francesco Madonna, direttore artistico Ass.ne Culturale S.Heliae


Uno Notizie, Tuscia - Ultime news Castel Sant'Elia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...