Tuscia, musica: padre Gaetano Castiglia in concerto - Sabato 29 maggio 2010, alle ore 21, presso l’Auditorium della Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, si terrà il concerto “Anche stasera sono qui… a cantarvi canzoni” eseguito da Padre Gaetano Castiglia e dal coro “Giovani Note” di Ormelle-Roncadelle (TV).

Il Concerto è promosso dalla Parrocchia di Santa Maria della Grotticella in Viterbo, e patrocinato dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Viterbo, dalla Fondazione CARIVIT, dall'Università degli Studi della Tuscia e sostenuto dalla Banca di Viterbo, ricevendo inoltre un generoso contributo materiale da parte di numerosi operatori commerciali della città.

Padre Gaetano Castiglia è nato il 14 maggio 1954, ha fatto parte dei Giuseppini di San Leonardo Murialdo ed è stato ordinato sacerdote proprio a Viterbo nel 1981. Ha svolto il suo apostolato come animatore della pastorale giovanile, e, negli anni della sua presenza a Viterbo, ha lasciato profonde tracce in molti giovani e adulti della nostra Diocesi. È stato poi a Modena, quindi in Veneto e in Trentino, dove è tuttora incardinato nella Diocesi di Trento.
Autore di musica sacra fin da giovanissimo, ha studiato pianoforte e composizione, scrivendo più di 700 brani. Alcuni di questi pezzi (Luce siamo noi, La preghiera di Gesù è la nostra, Cristo Gesù è l’ancora della nostra vita, Madre dolcissima, Vieni Spirito d’amore, ecc. …) sono molto noti e cantati ormai in tante chiese d’Italia, altri sono più conosciuti ed apprezzati nei luoghi ove ha esercitato il suo ministero, comprese diverse parrocchie della città di Viterbo e dei dintorni.

La sua vita è stata fortemente segnata dall’esperienza della sofferenza fisica: numerosi interventi chirurgici alla schiena, lunghi periodi di convalescenza e ridotta possibilità di movimento, hanno tuttavia temprato il suo spirito e mai è venuto meno il suo coraggio di cantare sempre la bellezza della vita.
La profondità della sue canzoni ed il suo personale carisma suscitano grande consenso tra i giovani, i quali attingono alla contemplazione e alle emozioni della preghiera nelle canzoni religiose e ricreative che propone. Ciò crea legami d’affetto ed amicizia, perdurati negli anni e nei molti trasferimenti.


- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -

Commenti

Don Gaetano ha lasciato veramente una profonda traccia in tutti coloro che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di incontrarlo. Il concerto di stasera 29/05/2010 è un´occasione per conoscere lui ed il suo messaggio e ravvivare il legame in chi invece ne conserva profondi ed importanti ricordi. Ciao Gaetano, bentornato a Viterbo.
commento inviato il 29/05/2010 alle 6:38 da Carlo Alberto  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...