La Giornata Internazionale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, quest’anno si svolgerà in concomitanza con CinemAmbiente, il primo e più importante festival dedicato alle tematiche ambientali.

Arrivato alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà a Torino dal 1 al 6 giugno 2010. Obiettivo principale la crescita, attraverso il cinema, della cultura dell’ambiente, anche a livello internazionale. Ben dodici, infatti, le partecipazioni al Concorso Internazionale Documentari, le cui realizzazioni verranno valutate dalle giurie dell’organizzazione ambientalista Green Cross Italia e della Consulta provinciale degli studenti di Torino.

Composta da importanti esponenti del mondo del cinema e del giornalismo italiano, la giuria Green Cross, in particolare, assegnerà una menzione speciale al film che meglio comunicherà lo stato dell'ambiente e il nostro ruolo di attori per la sua salvaguardia o distruzione. L’attenzione primaria andrà di certo all’ambiente ma notevole importanza sarà data anche alla creatività e alla valorizzazione delle giovani generazioni.

«La collaborazione con Gaetano Capizzi, direttore di questa bellissima manifestazione, ci offre ogni anno la possibilità di confrontarci con un segmento creativo e molto sensibile alle tematiche ambientali», afferma Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia.
«Abbiamo il privilegio - continua Pacilio - ma anche l’arduo compito di valutare e promuovere quei documentari che meglio rappresentano i temi legati allo sviluppo sostenibile o, più in generale, il rapporto tra uomo e ambiente. Considerando che, oggi, il settore audio-visivo funge da catalizzatore per veicolare qualsiasi tipo di messaggio, è importante dare a manifestazioni come CinemAmbiente il massimo supporto».

Ben sette i giurati Green Cross che saranno chiamati a visionare i documentari in gara. L’edizione 2010 annovera le presenze della conduttrice televisiva Tessa Gelisio, dei giornalisti Antonella Tagliabue, Federica Cellini e Marco Gisotti, dei documentaristi Gianfranco Pannone e Maurizio Paffetti. Presidente della giuria di quest’anno è Claudio Bonivento, produttore cinematografico e regista, tra i soci fondatori di Green Cross e animatore di questa iniziativa.
«Un linguaggio dinamico e attento, come può esserlo quello dei documentari - racconta Bonivento - facilita di molto la consapevolezza sui temi legati all’ambiente, soprattutto se guardiamo alle generazioni dei più giovani, che sono quelle che dovranno confrontarsi con il pianeta negli anni a venire».

«Sono contento di far parte anche quest’anno della giuria Green Cross in quanto ritengo importante valorizzare la tematica ambientale e l’impegno di quanti vogliono comunicare informazioni, idee o progetti, al di là del puro interesse economico, oggi preponderante».
A consolidare la partecipazione e il sostegno dell’organizzazione ambientalista, quest’anno al vincitore verrà assegnato anche un premio aggiuntivo, offerto dall’imprenditore Roberto Garosci: un soggiorno per due persone nel Relais “Bella Rosina” di Fiano, a Torino.


- Uno Notizie, Torino - Ultime news cinema

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...