UnoNotizie.it, Civita Castellana
- Con il presente comunicato, noi sottoscritti Patrizia Signorelli e Maurizio Matteucci, l’una in quanto avvocato e iscritta a La Destra, l’altro quale rappresentante de La Destra per i giovani nella zona di Civita Castellana, intendiamo segnalare, con l’indignazione del cittadino impegnato politicamente e socialmente, ciò che sta accadendo nella provincia di Viterbo.

Ad oggi, infatti, abbiamo la certezza che le banche rifiutano a onesti padri di famiglia in palesi difficoltà economiche la sospensione dei mutui o anche solo le più basilari informazioni al riguardo.

Tutto ciò è vergognoso, soprattutto nella considerazione che tale possibilità è stata inserita come forma di sostegno alle famiglie, già dalla Finanziaria 2008 ed ora ulteriormente concretizzata da un recente accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana e le Associazioni di consumatori più rappresentative.  

Infatti, dal 1° febbraio 2010, le famiglie italiane meno abbienti, colpite da gravi eventi (quali, ad esempio la perdita del lavoro, l’ingresso in cassa integrazione, la morte o l’invalidità permanente di uno dei sottoscrittori), hanno la possibilità di richiedere la sospensione delle rate del mutuo. E’ chiaro che per poter accedere a tali ‘agevolazioni’ bisogna possedere i necessari requisiti, quali: avere un reddito non superiore a 40 mila euro, avere richiesto il mutuo per l’abitazione principale per un importo non superiore a 150.000 euro ed essere in ritardo con il pagamento delle rate per un periodo fino a 180 giorni consecutivi.

La sospensione può essere chiesta fino ad un periodo di 12 mesi. La convenienza deve essere valutata dai richiedenti, caso per caso, dal momento che, a seconda che la sospensione sia parziale (prevedendo solo il pagamento degli interessi) o totale (rata zero per il periodo concesso), ha anche il suo costo, prolungandosi l’impegno preso verso l’istituto bancario e soprattutto variando molto il vantaggio a seconda delle condizioni di restituzione, che dovranno essere concertate insieme alla banca. Di certo però, è un’opportunità che, date le condizioni asfittiche del mercato dovute anche alla contrazione dei consumi, deve essere ponderata da chi si ritrova a possedere gli indicati requisiti e che potrebbe contribuire a concedere un sospiro di sollievo sia alle singole famiglie che all’economia dei consumi in generale.

Eppure, malgrado ciò, alcune filiali di zona di noti istituti che hanno aderito al suddetto accordo e che, a rigor di logica, dovrebbero esibire moduli e condizioni anche di questa offerta così come degli altri prodotti bancari e finanziari ‘tipici’, inspiegabilmente glissano o dichiarano di trovarsi sforniti degli stampati per la richiesta della suddetta sospensione (reperibili anche su internet!) quando addirittura non asseriscono di trovarsi totalmente all’oscuro sull’argomento.

Tutto questo è scandaloso!

E siccome, soprattutto oggi, il maggior nemico da combattere è la disinformazione ed ancora di più chi se ne approfitta o ne è causa, intendiamo, con il presente comunicato, correttamente ‘informare’ al fine di richiamare l’attenzione delle famiglie in difficoltà del viterbese sul fatto che tutelarsi oltre che un diritto è una concreta possibilità e che tali episodi vanno denunciati senza alcun indugio.



Patrizia Signorelli, La Destra Viterbo
Maurizio Matteucci, La Destra Civita Castellana

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...