UnoNotizie.it Italia: ultime news Reggio Emilia - La liuteria cremonese contemporanea protagonista del Festival del Quartetto d’Archi di Reggio Emilia,  fino al 20 giugno, Dopo aver fatto conoscere in tutto il mondo le migliori formazioni protagoniste del Premio “Paolo Borciani”, la città emiliana si propone in questa edizione di offrire al pubblico e agli appassionati della più pura forma musicale, l’opportunità di partecipare e condividere note ed emozioni.

Il Festival fa tornare i vincitori del concorso e dedica loro l’intera rassegna, per raccontare, dopo averne decretato il successo, come è proseguita la loro carriera. Ma accanto alle serate in teatro, il programma curato dal direttore artistico Mario Brunello, propone masterclass per giovani ensemble, workshop per musicisti amatoriali, incontri e dibattiti, una mostra di liuteria, concerti all’aperto, nei cortili e nelle piazze, punti d’ascolto e di lettura.

All’interno del cartellone della rassegna assume particolare rilievo la presenza della liuteria cremonese. Dal 14 al 20 giugno, infatti, il Teatro Ariosto ospiterà una mostra di strumenti ad arco contemporanei realizzati dai maestri del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, tra cui Elena Bardella, Roberto Cavagnoli, Stefano Conia, Roberto Delfanti, Michele Dobner, Hildegard Dodel, Federico Fiora, Marco Pedrini e Pietro Rhee, oltre agli archi del Maestro Giovanni Lucchi e dai Maestri Liutai Marco Piccinotti e Arturo Virgoletti di Reggio Emilia.

Martedì 15 giugno, nella Sala degli Specchi del Teatro Valli, i violini vincitori di diverse edizioni del Concorso Triennale Internazionale e custoditi nella collezione della Fondazione “Stradivari” in palazzo Pallavicino Ariguzzi, saranno invece affidati a Sonig Tchakerian per una straordinaria audizione. La solista, già allieva di Salvatore Accardo ai corsi di perfezionamento dell’Accademia “Stauffer”, proporrà un interessante percorso di ascolto alla ricerca del suono di Bach attraverso i capolavori di Giorgio Ce’, Marcello Ive, Luca Sbernini, Marko Pennanen e Primo Pistoni. È curioso osservare come la forma di quest’ultimo violino sia stata elaborata copiando proprio le dimensioni del Vuillaume appartenente a Paolo Borciani.

Sarà, dunque, interessante ascoltare strumenti contemporanei sottoposti al confronto con un autore che, agli albori del Settecento, indaga il suono in tutte le sue forme ed associazioni. Non a caso Bach considerava proprio il violino il suo strumento ideale perché capace di coniugare la potenza dell'organo alla sensibilità ed alla duttilità della voce umana. Così nelle Sonate e Partite la polifonia più complessa è alternata a chiarissimi enunciati melodici ed il contrappunto più severo intervallato alla gaia freschezza di movimenti di danza.

Altro ospite d’onore del Festival è Robert Schumann, di cui verranno presentate le opere da camera più importanti. Giovedì 17 giugno, nella Sala degli Specchi al Teatro Valli, un quartetto d’archi ricercherà il suono del compositore tedesco attraverso gli strumenti moderni dei Maestri liutai. Anche in questo caso l’uso di strumenti contemporanei risponde ad una scelta non solo esecutiva quanto piuttosto interpretativa. Le loro caratteristiche, la differenza di sonorità, la capacità di emissione può illuminare di luce nuove queste pagine, evidenziando la capacità di Schumann di conciliare la contemplazione appassionata della Sehensucht romantica, dove la nostalgia è anche desiderio di felicità, con il rigore della forma; raccontando come la sua musica non sia dissociata dalla sua personalità, e come essa contenga anche in sé palpiti sottili ed affermazioni decise, rarefatte elevazioni ed impeti pieni d’inquietudine.

Fondazione Antonio Stradivari Cremona - La Triennale
Palazzo Pallavicino Ariguzzi - Piazza Sant’Omobono, 3 – Cremona, tel. 0372.801801

- Uno Notizie Reggio Emilia – Ultime news Festival musica liutai

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...