Ultime notizie Tuscia, Montefiascone - Ufficializzato il programma di Est Film Festival 2010 nel corso di un meeting moderato dai componenti della direzione artistica Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Rampazzi.  Molte le novità di questa quarta edizione che, dal 24 luglio al 1 agosto, colorerà l’estate di Montefiascone grazie ad un ricco calendario di eventi a cui si potrà accedere dalle 10 di mattina fino a tarda notte, nelle location della Rocca dei Papi, Piazzale Frigo, Largo Plebiscito e Cinema Gallery.

Gli ingressi sono totalmente gratuiti, come hanno tenuto a sottolineare gli organizzatori che, nonostante le dichiarate difficoltà economiche e gli inevitabili tagli al bugdet, si ritengono comunque soddisfatti perché l’offerta culturale è veramente di alto livello e a 360 gradi. Si comincerà sabato 24 luglio alle ore 21.30 con la proiezione de “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, la pellicola più acclamata di quest’ultima stagione del cinema italiano, vincitrice del Premio del Pubblico e del Gran Premio della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma e del David di Donatello 2010.

A seguire il regista incontrerà il pubblico e riceverà l’Arco di Platino, il nuovo riconoscimento istituito da Est Film Festival riservato ad un’illustre personalità del mondo del cinema. Prestigiosi si preannunciano gli incontri élite con grandi star italiane del grande schermo. Interverrà Valeria Solarino, interprete della pellicola “Viola di mare” di Donatella Maiorca; Giovanni Veronesi svelerà la sua cinematografia attraverso immagini tratte dai film che ha diretto e sceneggiato durante il suo percorso artistico; Ago Panini incontrerà il pubblico dopo la proiezione di “Aspettando il sole”, con cui ha vinto l’edizione passata del Festival.

Molto gradito il ritorno di Carlo Verdone che, come promesso lo scorso anno, tornerà per presentare il suo ultimo film “Io, loro e Lara”, accompagnato dall’attrice protagonista Laura Chiatti. Anche quest’anno sono sette le pellicole in concorso. Si tratta di tutte opere prime selezionate tra le produzioni più qualitative di quest’ultima annata cinematografica. La giornata centrale, quella di mercoledì 28 luglio, sarà dedicata alla Maratona Corti a cui partecipano ben 15 tra i migliori lavori del 2010 selezionati da Est Film Festival. Si consolida inoltre la sezione Documentari, in programma nelle prime giornate della kermesse. Il 25, 26 e 27 luglio, infatti, verranno presentate 5 opere apprezzate in vari Festival sia italiani che internazionali.

Vera novità di quest’anno è la sezione DopoFestival che proporrà uno spettacolo ininterrotto di cinema, musica, performance dal vivo ed incontri pensati per soddisfare qualsiasi genere di pubblico, in un’atmosfera magica d'immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle e tanto buon vino. Da non perdere dal 25 al 31 luglio alla Rocca dei Papi, l’esclusiva mostra dei costumi originali del film “I Clowns” di Federico Fellini disegnati dallo scenografo e costumista Danilo Donati, uno degli artisti più geniali e poliedrici del cinema nostrano.

Il tradizionale concerto di chiusura, co-prodotto con il Viterbo JazzUp Festival, vedrà esibirsi domenica 1 agosto alle 22.30 sul palco di Piazzale Frigo Antonella Ruggiero insieme al Trio Paolo Di Sabatino. Il concerto è l’unico evento a pagamento della manifestazione e prevede un biglietto d’ingresso del costo di 20 euro. Gli appuntamenti musicali del Viterbo JazzUp si concluderanno il 29 agosto nella cornice di Santa Maria delle Fortezze a Viterbo dove  Pupi Avati si renderà protagonista di un incontro davvero speciale dedicato a cinema e musica.


Elisa Ignazzi


- Uno Notizie Tuscia - ultime news Montefiascone -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...