Martedì 27 luglio il programma di Est Film Festival prevede la proiezione dell’ultimo documentario in gara “H.O.T Homan Organ Traffic” di Roberto Orazi.

“Si tratta di un progetto di ricerca e di impegno civile - ha raccontato il regista - su un aspetto quasi ignorato della globalizzazione: il commercio di pezzi di ricambio umani nel mondo. Il gruppo che ha lavorato su H.O.T ha indagato in Brasile, in India, in Nepal, in Sudafrica, in Cina e in Turchia per scoprire cosa c'è dietro questo fenomeno: i colpevoli e le vittime, le complicità degli Stati, il giro dei soldi sporchi, il ruolo dei chirurghi, della malavita organizzata, del turismo medico. Una grande inchiesta realizzata sul campo, senza intermediari, spesso con telecamere nascoste e fingendosi acquirenti di organi”.

Alle 17.00 alla Rocca dei Papi, la proiezione speciale di “Viola di mare” di Donatella Maiorca farà da preambolo all’Incontro Elite con la protagonista Valeria Solarino. Un salotto cinematografico pomeridiano per permettere agli spettatori di diventare parte attiva del dibattito con la giovane attrice che, nel film, sullo sfondo dell’Italia ottocentesca, in una piccola isola, tra il mare pressante e la siciliana fede dei ruoli blindati, interpreta una donna che per sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità accetta di fingersi uomo. Alle 21.30 salirà sul palco di Piazzale Frigo Giovanni Veronesi, secondo ospite d’eccezione. La Direzione artistica ha pensato per l’occasione ad un incontro davvero speciale: una conferenza-dibattito durante la quale Veronesi svelerà le tappe più significative della sua cinematografia, attraverso immagini tratte dai film che ha diretto e sceneggiato durante il suo percorso artistico.

Si partirà da quelle pellicole che hanno segnato il suo esordio come scrittore, da “I laureati” e “Il ciclone”, alle pellicole che ha diretto lui stesso: “Maramao”, “Viola bacia tutti” e “Silenzio… si nasce”, fino ai lavori che lo hanno portato al successo, come “Che ne sarà di noi”, “Manuale d’amore” e i più recenti “Italians” e “Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso”.

Nella terza serata del DopoFestival, dal titolo “Lontano dagli occhi, lontano dai diritti”, verrà ribadita la tradizionale collaborazione con Amnesty International. Le immagini di "Ali di cera" di Hedy Krissane, racconteranno di un Mediterraneo che non è più mare ma muro, ostacolo spesso insormontabile e fatale per migliaia di persone che hanno cercato riparo, senza trovarlo, dalla persecuzione, dalla guerra, dalla fame e dalla tortura.

Alla vigilia del 50esimo anniversario dalla sua nascita, Amnesty International rilancia il proprio impegno nel difendere diritti e dignità dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. In anteprima, il nuovo spot tv dell'associazione, interpretato da Alessandro Gassman.




Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...