Spettacolo, Sicilia: ultime notizie Festival "Pilone d'Oro" - Nella ridente piazzetta di Torre Faro adiacente il suggestivo panorama dello Stretto di Messina si è svolta una selezione canora per l’edizione 2011 del Festival «PILONE D’ORO». L’evento, presentato dall’estro di Salvatore La Porta, ha visto la partecipazione di diciotto cantanti provenienti dal settore della Sicilia orientale. Dopo la sigla iniziale con un balletto della scuola “Corazon latino” e l’introduzione della valletta Federica Reitano, si è aperto l’agone musicale accompagnato dalla sfilata di sei stupende indossatrici e dalle danze della su citata scuola nonché della “Torre bianca”, alle cui maestre Nadia Di Bella e Lilla Pinzi durante il corso della serata sono stati attribuiti dei riconoscimenti.

Al cospetto di una giuria composta da dieci personalità provenienti dal settore musicale e giornalistico i concorrenti si sono esibiti in repertori della musica italiana e straniera. In seguito, il numeroso pubblico ivi accorso è stato deliziato dalle melodie e dai vocalizzi del tastierista Lorenzo Guarnera. Si è registrato un altro intermezzo caratterizzato da una sfilata di bambini in abito elegante preparati dalla coreografa Rossella Costa Giorgiano. Dal verdetto dei giurati il terzo posto è stato conferito a Vanessa Tomarchio, il secondo è andato ad Alessandra La Monica, mentre vincitrice del concorso è stata la messinese Rosy Vadalà, che ha interpretato il brano “Adagio” di Lara Fabian. Dalla decisione degli sponsor si sono aggiudicati gli altri riconoscimenti Marina Saccà, Lina Azzaro, Giovanni Pispisa, il duo Panucci – Leonardi ed Angela Venuti.


Cantante da diciotto anni, Rosy Vadalà vive la canzone innanzitutto come un modo per rinchiudersi in un mondo tutto suo per esprimerne a sé tutto il contenuto. I brani da lei eseguiti passano dapprima il vaglio delle sue emozioni e successivamente vengono esternati al pubblico. Vedendo tutto con realismo, ella sostiene che il percorso del successo canoro è lastricato da tante difficoltà, dovuto oggigiorno ad una concorrenza spietatissima e dalla qualità decisamente scarsa. Le uniche manifestazioni, in cui si hanno più soddisfazioni per la veracità dell’organizzazione e della giuria, sono quelle che avvengono in ambito locale. Lo stesso pensiero è stato rimarcato dal patron Salvatore La Porta, il quale ha definito il suo festival veritiero, dove tutto avviene con trasparenza. Il palcoscenico ricco di protagonisti, dalle belle voci alle avvenenti modelle, deve essere un luogo nel quale lo sguardo degli spettatori deve viaggiare con l’immaginazione senza fossilizzarsi: i  fatti gli hanno dato ragione, poiché non si era mai visto un piazzale pieno all’inverosimile fino all’ultimo atto dello spettacolo.

Foti Rodrigo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...

FESTIVAL SANREMO 2019 / la classifica parziale della seconda serata di Sanremo 2019

Ultime news - UnoNotizie.it - Quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della...

SANREMO 2019, PRIMA SERATA/ il Festival di Sanremo 2019 parte con il 49.5% di share, ascolti in calo

Ultime news - unoNotizie.it - La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato...