Una serata densa di appuntamenti e di spettacoli, quella di domenica 29 agosto, che avrà come filo conduttore la ricerca di sonorità e di tradizioni musicali rappresentative di popoli lontani e sconosciuti. Infatti, tra le viuzze e le piazze del centro storico di Ceglie Messapica, a soli a 70-80 metri di distanza, nell’immaginifico percorso musicale tracciato dalla Ghironda, sarà possibile incontrare espressioni caratteristiche di un continente affiancate da altre che rappresentano mirabilmente un altro.  
    
L’edizione di quest’anno, che pone l’accento sulla dimensione musicale degli spettacoli, raccoglie nella folta rosa artisti di altissimo profilo: nella serata di domenica 29 agosto si esibiranno, infatti, gli Hosoo e Transmongolia, un ensemble di musicisti provenienti dalla Mongolia occidentale, più precisamente dai monti Altai. Ognuno di loro ha completato un corso di studi con tanto di diploma al collegio musicale di stato di Ulaanbaatar, la capitale del paese. Tutti gli artisti non solo hanno ricevuto un’eccellente educazione nel canto armonico, ma sono altrettanto ben preparati per suonare la musica che accompagna il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde. Lo spettacolo si terrà, domenica 29 agosto, alle ore 21.00, in Vico Chirulli. Replica alle ore 23.00.

Ecco gli altri gruppi che animeranno le 7 postazioni allestite nel centro storico di Ceglie Messapica:
VIOLENTANGO - Argentina (Tango moderno) - Postazione 1 - Piazza S. Antonio - Ore 20.45 e ore 23.45
Piccola orchestra che sfrutta al massimo le potenzialità sonore e le possibili combinazioni prodotte da chitarre, bandonéon e strumenti a percussione, il gruppo Violentango porta nuove suggestioni ed influenze nel genere tradizionale dal quale prende il nome. Le incursioni di altri stili e una rivisitazione molto raffinata dei classici hanno come risultato uno spettacolo di altissimo livello, tecnicamente ineccepibile e visivamente eccitante. Il quartetto ha all’attivo tre produzioni discografiche e svariati tour in Europa e in America Latina.

AZZBAND - Italia/Belgio/Spagna/Venezuela (Jazz / World fusion) - Postazione 1 – Piazza S.Antonio - Ore 22.00
Il progetto AzzBand nasce a Valladolid (Spagna) dall'incontro tra musicisti professionisti provenienti da Italia, Venezuela e Spagna. La band intreccia differenti linguaggi e stili musicali - dal jazz alla tarantella, dal tango alle fanfare balcaniche, dal candombe uruguayano alla murga Argentina - interpretando brani cantati e musiche originali che nascono da suggestioni di sogni, viaggi e complicità d'incontri, non ultimo proprio quello tra i componenti della band che hanno fatto della musica la loro "casa" in terra straniera. L’improvvisazione jazz è un elemento importante del linguaggio dell'ensemble che, unito ad una immediatezza di impatto sonoro-emotiva, rende la musica della AzzBand coinvolgente e fruibile non solo dagli addetti ai lavori ma da ogni tipo di pubblico.

MICHAEL SECK - Senegal (Musica folk) - Postazione 2 – Piazza Plebiscito - Ore 20.45 e ore 00.15
Nato a Griot in Senegal, cantastorie, narratore, percussionista, ballerino, cantante e compositore, Michael Seck è determinato a trasmettere e far conoscere la sua cultura africana fatta di pratiche musicali, vocali e ritmiche e il suo patrimonio linguistico, espressivo popolare.

AKKURA - Italia (Musica folk siciliana) - Postazione 2 - Piazza Plebiscito - Ore 22.15
Insieme dal 2000, gli Akkura (che in dialetto Palermitano significa fate attenzione) portano avanti un genere tutto loro che chiamano "musica da crociera", una mistura di folk, rock, musica da banda e feste di paese che trascinano tutti gli spettatori in balli scatenati.

EL TRÍO CHIKIBOOM Spagna/Canada/Francia (Swing a cappella anni ‘30 e ‘40) - Postazione 3 – Atrio del Castello Ducale - Ore 20.45 e ore 22.45
El Trío Chikiboom è un trio internazionale di voci femminili che propone un repertorio unico, cantato a cappella, di pezzi jazz e swing degli anni ’30. Che siano vestiti in divisa militare o in abito scuro elegante, le tre cantanti interpretano in maniera teatrale e con eleganza tutti gli spettacoli, coinvolgendo tutto il pubblico presente.

TRES ESTRELLAS - Spagna/Cuba/Argentina/Perù/Olanda (Musica Cubana/latina) - Postazione 3 – Atrio del Castello Ducale - Ore 21.45 e ore 23.45
Tre splendide voci femminili, accompagnate da chitarra e bongos, propongono un suggestivo repertorio di musica cubana, che omaggia le radici della tradizione musicale sudamericana e la gioia di vivere di questa cultura.

SUN SOOLEY Senegal (Musica reggae) - Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 20.45 e ore 00.00
Sun Sooley è la nuova rivelazione del panorama reggae africano ed è già considerato da molti la nuova risposta degli anni zero a Bob Marley. Sun coniuga, infatti, una grande capacità di scrittura con una istintiva eleganza nel canto. Voce chiaramente black, non indugia nel fare sfoggio di grinta e personalità.

SUGAR’S BAND Italia (Cover band di Zucchero) - Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 22.00
Rocco Magnante è uno dei massimi interpreti nella voce, nelle movenze e nell’abbigliamento, di Zucchero. Proprio Magnante, che ha incontrato il cantante emiliano nel 2008 a Lecce, è alla guida della Sugar’s Band, una formazione di undici musicisti materani e pugliesi che rende omaggio alla musica blues e funky di Fornaciari. Per la Ghironda Summer Festival ad accompagnare eccezionalmente il gruppo, James Thompson, il sassofonista che si esibisce nei concerti di Zucchero.

WILLIAM RODRIGUES - Brasile (Musica brasiliana / One man band) - Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 21.00 e ore 23.00
In prima assoluta al di là dei confini nazionali, solo per la Ghironda Summer Festival, si esibisce in Italia uno dei più interessanti one man band brasiliani. Uno spettacolo divertente ed emozionante che ripropone le musicalità tipiche del Brasile.

CARLOT-TA - Italia (Cantautrice folk) – Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 22.00 e ore 00.00
Questa giovanissima cantautrice e pianista propone un repertorio personale affascinante e coinvolgente, in cui mette in mette in musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica sono molto introspettive, talvolta un po’ oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche. I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete. È, insomma, quella di Carlot-ta musica da ascoltare preferibilmente in silenzio.

ZACHEO TOLGA - Italia/Olanda (Tango / Jazz / World music) - Postazione 6 – Vico Chirulli - Ore 22.00 e ore 00.00
Il Duo Zacheo Tolga nasce dall'incontro tra un fisarmonicista italiano e un chitarrista olandese. Il loro background musicale differente è il risultato di una fusione dinamica tra tango, jazz e vari tipi di world music. Due delle influenze più importanti sono Astor Piazzolla e Django Reinhardt. Eseguono anche molte composizioni proprie. Nelle loro performance danno ampio spazio all'improvvisazione, rendendo ogni concerto un'esperienza diversa.

JENNY THIELE E BADZ - Germania (Musica cantautorale con gruppo d’archi) - Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 21.00 e ore 23.00
Dalla voce calda e pulita, Jenny Thiele è una giovane cantautrice tedesca che, accompagnata dal pianoforte, propone un suo repertorio personale molto evocativo e raffinato. Sul palco, con lei, un gruppo di strumenti a corda, che rendono ancora più coinvolgente lo spettacolo offerto.

TATIANA ZAKHAROVA GROUP - Russia (Canti russi / Musica lirica) - Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 22.00 e ore 00.00
Con formazione in canto lirico, Tatiana Zakharova propone un ricco repertorio che va dalle tradizionali romanze russe (brevi canzoni d’amore molto popolari tra l’’800 e il ‘900) alle più famose arie liriche. Accompagnata da chitarra e pianoforte, Tatiana offre uno spettacolo molto suggestivo, intriso di atmosfere retrò russe.


La Ghironda continuerà il suo tour toccando il 30 e il 31 agosto il centro storico di Otranto, il 1 settembre il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA), il 2 e il 3 settembre la Città Vecchia di Bari, il 4 settembre il centro storico di Corato.
Svelato anche il mistero che ruotava attorno alla serata conclusiva del 5 settembre: Giovanni Marangi, Presidente dell’Associazione Culturale “La Ghironda”, ha infatti dichiarato “questa edizione si chiuderà con un evento eccezionale: abbiamo previsto un party finale in riva al mare, con alcuni degli artisti che hanno preso parte al Tour 2010. Un modo per salutare l’estate all’insegna della buona musica e della gioia che da sempre contraddistinguono la Ghironda.” Il summer party si terrà presso il Trappeto Lido, Contrada Capitolo di Monopoli. Inizio ore 16.00. Ingresso 7 euro. Prevendite su www.bookingshow.com o presso i Ghironda Point allestiti durante il Festival nelle città coinvolte. Per maggiori informazioni contattare lo 080.430.11.50 o visitare il sito www.laghironda.it.
Tutti gli spettacoli in piazza della Ghironda Summer Festival sono ad accesso gratuito.

Fonte: Associazione Culturale “La Ghironda”, tel. 080/4301150 - cell. 329/6658408

www.laghironda.it
media@laghironda.it 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...

FESTIVAL SANREMO 2019 / la classifica parziale della seconda serata di Sanremo 2019

Ultime news - UnoNotizie.it - Quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della...

SANREMO 2019, PRIMA SERATA/ il Festival di Sanremo 2019 parte con il 49.5% di share, ascolti in calo

Ultime news - unoNotizie.it - La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato...