''TI PRESENTO UN AMICO''. Ultime notizie cinema: film in uscita - Roma - E’ difficile scrollarsi di dosso quella scomoda etichetta che li identifica come autori di film natalizi. Carlo ed Enrico Vanzina, anche se non dirigono un cinepanettone dai tempi di “Vacanze di Natale 2000”, rimangono sempre agli occhi del grande pubblico i rappresentanti di quel particolare “genere cinematografico”, evoluzione di un fenomeno di costume che sfocia verso i territori più facilmente commerciali del giovanilismo e dell'umorismo di derivazione televisiva.

Forse, proprio con l’idea di volersi sdoganare da tale pregiudizio, la famosa coppia di cineasti ha deciso di cimentarsi in una sophisticated comedy, un genere ben preciso con regole ben definite. “Ti presento un amico”, questo il titolo del film, è una commedia gentile, certo all’insegna del sorriso, ma con degli espliciti risvolti sociali che vanno a toccare una tematica attualissima come quella della dilagante crisi economica e del precariato. La storia si svolge tra Italia e Inghilterra e protagonista è un curioso Raoul Bova che torna a lavorare con i Vanzina, dopo 17 anni dalla sua interpretazione in “Piccolo grande amore”, in un singolare ruolo alla Hugh Grant.

“Ci interessava un film – ha detto Vanzina - che si inserisse in una tradizione, se non anglosassone, comunque internazionale, e che proseguisse un discorso che avevamo iniziato con “South Kensington”, in cui recitava un attore inglese come Rupert Everett. In questo contesto, eravamo obbligati a scegliere un interprete che fosse non propriamente comico, ma brillante, e l’unico possibile era Raoul Bova”.

Nel film l’attore veste i panni di Marco, giovane manager che lavora a Londra, nel settore marketing di un’importante azienda di cosmetici.  Ma la crisi si fa sentire: la compagna viene licenziata e, presa dalla paura per il futuro, decide di lasciarlo per tornare col suo ex. Marco viene convocato a Milano per incontrare il capo dell'azienda ed è convinto di essere a un passo dal licenziamento. In realtà riceverà una promozione che, però, nasconde una penosa trappola: in quanto nuovo dirigente della sezione sarà costretto a licenziare alcuni dipendenti.

Nel frattempo, nella vita di Marco fanno irruzione quattro donne bellissime e sensuali, impersonate da Martina Stella, Barbora Bobulova, Kelly Reilly e Sarah Felberbaum, che con il loro fascino sconvolgeranno letteralmente la sua esistenza. Marco cerca di conquistarle ma sfortunatamente sono tutte fidanzate. La sceneggiatura è firmata da Carlo Vanzina, insieme al fratello Enrico e Francesco Massaro.

Nella conferenza stampa di presentazione del film il regista ha dichiarato: “Si è pensato e ripensato tantissimo alla sceneggiatura con l'aiuto anche di Raoul che ha contribuito all’elaborazione del suo personaggio. Inizialmente non avevamo previsto di inserire il tema della crisi economica, è arrivata mentre scrivevamo e l'abbiamo introdotta col personaggio del “tagliatore di teste”. Diretta da Carlo Vanzina, la pellicola sarà nelle sale da venerdì 12 novembre distribuita in 450 copie da Warner Bros.


Elisa Ignazzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...