Viterbo, appuntamenti cultura, ultime notizie - Sabato scorso si è svolto il secondo, interessantissimo, appuntamento con il  Sal8 delle 6, condotto da Pasquale Bottone, e che ha visto protagonista Leonardo Coen, giornalista de “la Repubblica”, che ha presentato il libro su Vallanzasca “L’ultima Fuga. Quel che resta di una vita da bandito”. 

Una figura controversa, un uomo di 60 anni, di cui 39 passati dietro le sbarre, che ha stregato il giornalista e anche il pubblico in sala venuto ad ascoltarlo. “Vallanzasca è il figlio tipico dell’Italia sbagliata” ha detto Coen ricordandone la famiglia completamente sballata, nato da un rapporto fuori dal matrimonio, nel 1950, cresciuto dalla prima moglie di suo padre, lasciato praticamente sempre in strada, dove ha subito imparato la dura legge della metropoli lombarda e si è trovato a primeggiare perché capace di realizzare qualche furto. “E’ qui che nasce il comunicatore – ha precisato il giornalista – lo spavaldo, il rapinatore che si è trovato a maneggiare le pistole per mantenere un ruolo, lo stesso ruolo di cui poi rimarrà prigioniero”.

Il libro di Coen, all’inizio, doveva essere sulla criminalità milanese degli anni ’70, poi, poco alla volta, i racconti di Vallanzasca hanno cambiato la trama, o meglio sonoo diventati l’argomento principale. Un’opera realizzata seguendo la scia lasciata dal “bel Renè”, senza un punto d’arrivo o di partenza: “Le prime pagine sono state cambiate l’ultimo giorno di lavoro – prosegue l’autore – quando Vallanzasca decise di aprirsi e raccontarmi che di tutti gli omicidi di cui era imputato, in realtà, lui era colpevole ‘solo’ di tre, un ultimo granello di sabbia che esce fuori dalla memoria, che però mi ha fatto cambiare la stesura del libro”.

Vallanzasca non si è mai pentito, non ha mai fatto la spia, si è preso le sue colpe, e talvolta quelle degli altri, in quanto capobanda. “Con questo non voglio creare il santino – precisa – ha rubato, ucciso ma sta ancora pagando, mentre altri, chi ha fatto scelte diverse, sono fuori da tempo, con responsabilità anche maggiori”. Vallanzasca, da questa analisi, esce come prigioniero di un ego, e per questo da anni lo seguono gli psicologi del carcere, con il progetto di far uscire il ‘personaggio dalla persona’, che è una vittima della sua stessa popolarità.

Coen ha raccontato una serie di episodi, tutti ben scritti nel libro, strappando spesso al pubblico una risata, magari amara, ma pur sempre una reazione, le stesse che ha avuto lui mentre ha lavorato a stretto contatto con Vallanzasca. Episodi che vale la pena conoscere e leggere. Tra questi una sorta di ‘guida delle carceri: su 200 istituti di pena italiani l’ex boss della Comasina ne ha ‘abitati’ ben 100. Da qui l’idea del giornalista di creare una classifica come si fa per i ristoranti, solo che al posto delle stelle Coen ha attribuito delle manettine in funzione della qualità dei servizi. Un gioco, utilizzato dall’autore anche per rompere la diffidenza iniziale del bandito.
La svolta, per Vallanzasca, risale ad un tradimento durante l’ennesimo tentativo di fuga: era il ’95 e uno scagnozzo camorrista di venti anni avvertì i secondini. “In quel momento ho capito che avevo perso – questa le sue parole – e aveva vinto lo Stato, un esempio che mi ha fatto capire che ero finito. Non posso rimediare al dolore che ho causato o ridare la vita a chi è morto. Ma voglio rendermi utile”.

 Poco dopo iniziò a lavorare nel carcere, digitalizzando tutta la biblioteca dell’istituto, e successivamente quella del comune di Novara. “In questo libro Vallanzasca non mente – ha concluso Coen – dice di essere quello che è, perché non vuole e non deve convincere nessuno. Mi sono limitato a raccontare, contestualizzando gli eventi con la cornice della Milano dell’epoca, la Milano da bere”.

Prossimo appuntamento il 16 novembre con L'Italia in presa diretta di Riccardo Iacona, giornalista Rai 3
Palazzo Gentili, presso la sala “Franco Benedetti” alle ore 18,00



Fonte: ufficio stampa Il Sal8 delle 6

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...