Da lunedì 3 gennaio a domenica 16 gennaio 2011 appuntamento culturale da non perdere al Centro Commerciale Top16 di Tarquinia organizzato in collaborazione con l’Associazione Arcaista Arte e Cultura presieduta da Massimo Stefani con il Patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia.


In occasione delle festività di inizio anno 10 artisti a carattere internazionale raggiungeranno le sponde del Tirreno per dar vita ad uno degli eventi di maggior rilievo del centro Italia. Oltre 100 le opere che saranno esposte e che invaderanno piacevolmente l’avveniristica e versatile struttura di uno dei maggiori complessi commerciali dell’alto Lazio.
Una vera e propria kermesse, dal titolo “Forme e colori dell’Arcaismo”, che durante i quindici giorni previsti dalla rassegna, vedrà anche lo svolgimento di estemporanee ed entrerà in contatto diretto con il mondo della scuola. I grandi artisti affiancheranno le proprie opere accanto ai disegni di alunni e studenti delle scuole pubbliche e private (elementari, medie, istituti superiori) non per un confronto, ma solo per indicare e sottolineare che l’arte non ha età e che la pittura può essere espressione o astrazione della propria personalità in qualsiasi momento della vita.

Alla consegna dei disegni per la prima selezione a tutti i partecipanti all’iniziativa delle varie scuole è stato gratuitamente distribuito il libro “Il Teorema dell’Arte” pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Sono stati, invece, 90 i lavori selezionati (a tutti andrà un diploma di riconoscimento) direttamente dagli istituti scolastici cittadini per partecipare alla fase conclusiva del Concorso d’Arte, dal tema “Tarquinia Etrusca o Medioevale” a loro esclusivamente riservato. Giovedì 6 gennaio (ore 16.30), giorno della Befana e dell’inaugurazione ufficiale della mostra (interverranno il Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli e il Presidente del Consiglio Fabio Bordi), saranno 9 le opere premiate (a questi studenti saranno consegnate targhe e, dall’Ass. Arcaista, anche buoni acquisto, € 200 cad. per libri di testo, da spendere nel mese di settembre 2011) da una giuria composta dagli stessi artisti professionisti che parteciperanno all’esposizione.

Inoltre, il 6 gennaio i primi 10 piccoli capolavori di ogni comparto scolastico saranno ammessi di diritto alla finale della 4^ edizione del “Premio Internazionale Arcaista” che si svolgerà sempre a Tarquinia nei mesi di aprile, maggio e giugno 2011 alla quale parteciperanno centinaia di artisti (più di 500) provenienti da tutta Europa. Questi, invece, i dieci artisti, tra i quali tre tarquiniesi, che saranno presenti alla kermesse di gennaio al Top16: Angelo di Tommaso (Zagarolo), Rossella Papacchini (Viterbo), Silvio La Maida (Civitavecchia), Franco Barrese (Abruzzo), Isabella Uleri (Canino), Paolo Benedetti (Roma), Alessio Serpetti (Roma), Patrizia Maffei (Tarquinia), Donatella Passeri (Tarquinia), Benito Romagnoli (Tarquinia). E’ prevista anche la partecipazione del pittore Gastone Costantini che rimarrà impegnato con una serie di estemporanee.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...