Signor Sindaco, assessori, consiglieri tutti,

Nella serata del 30 Marzo 2003, a seguito di una pacifica manifestazione dei cittadini del quartiere Santa Barbara in consiglio comunale, mi veniva concessa con voto unanime dallo stesso consiglio l’autorizzazione a parlare proprio da questo scranno, in qualità di presidente del Comitato del quartiere Santa Barbara “Gens Città Nuova”.

 

Quella sera chiesi all’amministrazione comunale, come riportato nei verbali di Consiglio, di riportare formale attenzione amministrativa su questo importante spazio di periferia viterbese, per garantire maggiore vivibilità ai cittadini residenti, attraverso la realizzazione nel quartiere dei servizi indispensabili, primo tra tutti l’urgenza di costruire per i nostri bambini una scuola materna ed elementare.

 

Dopo 20 minuti di intervento, che servirono ad illustrare le reali motivazioni delle nostre richieste, supportate dalla consegna ufficiale di 1600 firme all’allora sindaco, il consiglio comunale con voto unanime, approvò una delibera che prevedeva consultazioni periodiche tra amministrazione e Comitato affinché si risolvessero i molti problemi rappresentati anche con la partecipazione dei cittadini.

 

Sono passati più di cinque anni da quella serata e oggi sono qui in veste di  consigliere comunale per rivendicare le stesse richieste di quel giorno. Richieste che ancora oggi rimangono disattese, nonostante ogni inizio di anno scolastico, a causa del sovraffollamento, continuino ad essere esclusi dalle graduatorie della materna Ellera-S.Barbara dai 15 ai 20 bambini, costretti a trovare sistemazione presso altre strutture con i relativi disagi familiari.

 

Tutti dovreste conoscere il calvario di questo progetto che, seppur esistente sulla carta da ormai più di quattro anni, ad oggi non ha visto ancora la sua indispensabile realizzazione, complici anche le molte disattenzioni amministrative riscontrate in passato.

 

Nella mia raccomandazione al bilancio fatta ad inizio legislatura proprio su questo argomento, chiesi al sindaco, ricevendo come risposta le massime rassicurazioni, di dedicare al problema maggiore attenzione rispetto al passato, garantendo la realizzazione della nostra scuola a Santa Barbara. E’ arrivato il momento che tutti i cittadini si rendano conto di quali siano le reali volontà politiche della amministrazione, ricordando che costruire una scuola in un quartiere di 10.000 abitanti come quello di Santa Barbara, non significa solo dare la possibilità ai nostri bambini di avere una nuova scuola, ma anche dare all’intero quartiere ed ai cittadini che lo abitano maggiore identità, accoglienza e senso di appartenenza, soprattutto per quelle famiglie che ogni giorno sono costrette a migrare ormai da anni verso altre realtà scolastiche della nostra città, con i relativi disagi.

 

Oggi, sindaco Marini e assessore Arena, è indispensabile ed urgente passare dalle promesse fattemi qualche mese fa ai fatti. Per questo rivolgo a voi la mia formale interrogazione su cosa intende fare questa amministrazione per recuperare il tempo perduto sino ad ora. Quali sono e saranno i tempi di marcia e di realizzazione del progetto stesso, anche in funzione dei fondi disponibili e di quelli da reperire?  

 

 

                                                                                    Fabrizio Fersini

Consigliere comunale del Pd

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...