CINEMA NELLA TUSCIA, 'HABEMUS PAPAM'. Nanni Moretti al CineTuscia Village. Ultime notizie  -  Viterbo - Continua fino a giovedì 5 Maggio 2011 la proiezione del nuovo successo di Nanni Moretti, ‘Habemus Papam’ alla sala Cna del Cinetuscia Village di Vitorchiano.
Dopo cinque anni di silenzio, il regista romano torna sul grande schermo, allontanandosi dai temi politici che avevano predominato ne ‘Il Caimano’ (2006), il suo ultimo lavoro come regista, rivelatosi negli anni una profezia sull’attuale degenerazione della politica italiana. Stavolta l'attenzione della macchina da presa è rivolta a uno dei vecchi amori di Moretti, la Chiesa e le sue incongruenze, le sue debolezze, la sua umanità. Per cogliere i tratti salienti del suo riuscitissimo ‘Habemus Papam’ non è comunque necessario guardare indietro a ‘La Messa è finita’ (1985), perché l’ultimo lavoro del regista non indaga le atmosfere della piccola parrocchia ma si sposta a una dimensione più ufficiale ed ecumenica, quella del Vaticano.


La morte di un papa porta con sé anche un momento di raccoglimento e di riflessione in cui i Cardinali riuniti a conclave, sono chiamati a scegliere il nuovo pontefice. ‘Non io, Signore, non io’ si ripetono tutti durante le votazioni, ma alla fine un nome deve emergere, alla fine la fumata dovrà  essere bianca. Toccherà, al di fuori di ogni pronostico, al cardinal Melville - interpretato da un Michel Piccoli d’eccezione - che al momento della proclamazione e della presentazione ai fedeli prorompe in un urlo di paura e lascia vuoto il balcone della basilica di San Pietro. Non è un uomo che ha perso la fede, ma un uomo umano che riconosce le sue paure, il suo senso di inadeguatezza, e cade nel dubbio che blocca ogni cosa, mettendo in atto una situazione di stallo. Sarà lo psicanalista ‘più bravo di tutti’ – interpretato da Nanni Moretti - l’espediente a cui ricorrerà una curia destabilizzata e attempata, disposta a tutto, anche a ricorrere alle consulenze di un ateo, per cercare di risolvere la grave situazione che ben presto degenererà con la fuga tra le vie di Roma del pontefice renitente. 


Anche se Moretti indulge un po’ sulle debolezze e le preoccupazioni dei vecchi cardinali nella prima parte, il film riesce perfettamente nell’intento di narrare un aspetto angoscioso dell’esistenza di un uomo speciale, e di tutti gli uomini, attraverso il tratto distintivo del regista: quell’ironia sferzante che riesce ad alleggerire anche le situazioni più angosciose, come nella scena della partita di pallavolo, organizzato dallo psicanalista-Moretti per facilitare la permanenza dei cardinali nello Stato Pontificio. I messaggi chiave del film sono sussurrati, come nel caso del riferimento a Darwin nello stesso episodio del torneo, o nella scene in cui riportano il vecchio papa al suo amore giovanile per il teatro di Cechov. Il film non lascia allo spettatore verità assolute, piuttosto domande e interrogativi riguardo alle possibili strategie da metter in atto al presentarsi delle temute conseguenze di quel deficit d’accudimento che è uno dei mali più gravi del nostro tempo.


‘Habemus Papam’ (durata 107 minuti), prodotto da una collaborazione della Sacher Film con la casa francese La Pacte, si avvale, oltre che della regia e della scenenggiatura di Nanni Moretti e della magistrale interpretazione di Michel Piccoli, anche del lavoro di attori quali Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli, Roberto Nobile, Ulrich von Dobschütz, Gianluca Gobbi e Margherita Buy.
Il film viene proiettato fino al 5 Maggio 2011 al CineTuscia Village di Vitorchiano con i seguenti orari: Feriali ore 20.15 - 22.30; Prefestivo e Mercoledì ore 18.00 - 20.15 - 22.30; Festivo ore 15.45 - 18.00 - 20.15 - 22.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0761/370303 e 333/8005007 oppure visitare il sito www.cinetusciavillage.it.

S.C.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...