PRIMO TORNEO DI CACCIA ALLA VOLPE SIMULATA: provincia di Perugia, momento ludico e suggestivo rivisitando luoghi incantevoli.
Ultime notizie - Il 1° Torneo di Caccia alla Volpe Simulata, intitolata "Conte Ranieri
Campello della Spina" è risultato una singolare e suggestiva iniziativa organizzata dalla "Pro Loco Spina di Campello" , curata e realizzata dal Presidente Santino Fortunati e dai suoi collaboratori. L'evento ha avuto lo scopo di creare un momento ludico, suggestivo e di aggregazione e nello stesso tempo ha rivisitato luoghi incantevoli della montagna a ridosso del passo della Spina e del paese di Agliano.

L'origine della caccia alla volpe, così come per il lupo o per i cinghiali si è determinata per controllarne l'eccessivo aumento demografico, che comprometteva in special modo l'attività agricola e pastorale. Successivamente, in special modo in Inghilterra, divenne un evento sociale completamente avulso da scopi di controllo demografico, connotandosi come un'attività di caccia elitaria. Una volta la caccia alla volpe coinvolgeva un gran numero di persone, alcune a cavallo ed altre a piedi e necessitava di una notevole muta di cani. Oggi, anche in Gran Bretagna la caccia alla volpe è proibita, ma la tradizione si perpetua. Un uomo trascina su di un percorso prestabilito, una coda di volpe impregnata dell'urina dell'animale, sostituendo così l'animale vero e proprio che è protetto non solo in Inghilterra, ma in molte parti del mondo compresa l'Italia.

L'evento della "Caccia alla Volpe Simulata" della Spina di Campello ha visto aggregarsi una ventina di cavalieri nella prima mattinata di ieri, e dopo essersi rifocillati presso la Pro Loco con merende tipiche, si sono incamminati verso il paese di Agliano, dove a circa 5 Km  era stato individuato il campo di gara denominato "Fonte Santa". Tra i cavalieri è stato scelto la "Volpe", al quale è stata applicata sul braccio una coda di volpe. Il compito degli altri cavalieri era quello di catturare la "coda" in un tempo massimo di venti minuti. La "Volpe", si è dimostrato un cavaliere piuttosto abile, che ha dato del filo da torcere ai numerosi concorrenti. A pochi minuti dalla conclusione della gara, in un suggestivo ed incontaminato paesaggio, la "coda " è stata recisa e la "Volpe" catturata. Il campo di gara, ad una quota di poco più di 1000 m, sino al primo dopoguerra era un territorio vocato alla pastorizia e allevamento bovino, oltre che alla coltivazione del grano, che data l'altitudine maturava in agosto. Il paese di La Spina il cui castello fu costruito nel XIV secolo, è sempre stato un piccolo borgo montano, che al massimo contava circa 100 abitanti, sottoposto al Ducato Spoleto e passato sotto il comune di Campello alla data dell'unità d'Italia.

La manifestazione si è conclusa con un pranzo sociale, presso i locali della Pro Loco della Spina, a cui hanno partecipato un centinaio di persone, degustando piatti tipici della tradizione montana e spoletina. Al vincitore Bellini Gianni è stata assegnata una coppa offerta dalla Pro Loco, mentre agli altri concorrenti è stato offerto un omaggio a base di prodotti tipici locali.
Visto il lusinghiero successo della 1° Edizione della Caccia alla Volpe Simulata, la manifestazione sarà ripetuta il prossimo anno, curando una fruibilità al   pubblico, molto più ampia ed organizzata.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Rubrica Legale

LAZIO TEATRO VITERBO / Sipario Aperto, 12 marzo ultimo appuntamento con Teatro Ragazzi

Viterbo ultime news teatro www.UnoNotizie.it - Domani 12 marzo all'Auditorium...

LAZIO, FRAZIONI VITERBO / Attivati i consiglieri delle frazioni, necessità territoriale

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il consiglio comunale di Viterbo si è deciso...

LAZIO AUTOVELOX VITERBO / Niente contestazione e 10 nuovi autovelox nella Provincia della Tuscia

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il Prefetto di Viterbo Antonella...

LAZIO, VETRALLA NEWS / Mediazione Civile: CMN ospite al forum Europeo

Vetralla ultime news www.UnoNotizie.it – Oggi, martedì 18 dicembre, l'organismo di mediazione...

AGRICOLTURA UE, PROTESTA ALLEVATORI SU BREVETTO UNIFICATO / Brevetto europeo nasconde insidie giuridiche

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Il 14 novembre il Consiglio dell'Unione Europea ha...

VITERBO SERVIZI / Pensioni e previdenze: evoluzione telematica dell’ex Inpdap.

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Evoluzione telematica per le prestazioni pensionistiche e...

CONSIDERAZIONI SULL'ARTICOLO 186 DEL CODICE DELLA STRADA

Con la modifica dell’art. 186 del c.d.s. avvenuta con il D.L 92/2008, convertito dalla legge...