Quest'anno, la manifestazione, che da sempre punta a instaurare un rapporto diretto tra le aziende produttrici e il pubblico di appassionati e consumatori, in un’ottica più generale di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale, giunta alla sua 19sima edizione nel 2011, ha un obiettivo in più: favorire l’enoturismo in Italia rendendolo più accessibile,  ponendo al suo centro le tante tipologie di vino e le zone di produzione, proposte in modo originale e inedito.

“Sono già alcuni anni –spiega la Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino Chiara Lungarotti- che ci muoviamo in tal senso. Il 2011 rappresenta l’anno di svolta per l’attività dell’associazione”
Nel 2011, infatti, giunge a conclusione la lunga e complessa procedura di certificazione dell’Accoglienza di tutte le cantine socie secondo il “Decalogo dell’Accoglienza” di cui il Movimento si è dotato nel 2008 e in rispetto del quale, adesso, delle mille cantine e distillerie socie, oltre 600 hanno completato l’iter previsto e  sono in grado di garantire un’ “Accoglienza coi fiocchi”.

Con la stessa finalità il Movimento ha stretto collaborazioni con importanti realtà del settore turistico italiano, del marketing e degli eventi per la creazione di speciali pacchetti turistici legati al vino che, proprio in occasione di Cantine Aperte avranno il battesimo.

Originale e altrettanto “gustosa” è la proposta di MTV in collaborazione con EATinerari di Liberi Tutti che offrirà agli enonauti imperdibili gift experiences firmate “EATinerari del gusto” nelle aziende vitivinicole MTV. E per finire, altra importante partnership è quella con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino che offre ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze facendone un evento ispirato ed ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia.

“Convinti della qualità del servizio da offrire agli enoturisti sia in termini di professionalità, originalità e completezza –spiega ancora la Presidente nazionale del Movimento- crediamo anche di dover sostenere e promuovere la formazione di nuove leve in grado di valorizzare il vino e la sua produzione a 360°. Già l’anno scorso avevamo aperto una stretta e fattiva collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena in ambito del progetto “Vino e Giovani”;  sulla stessa scia, visto il successo, stiamo lavorando per le attività  2011.”

Rinnovata, per il terzo anno consecutivo, anche la collaborazione con Hertz, che offre l’opportunità di una visita in cantina all’insegna della comodità, del risparmio e del rispetto dell’ambiente. A tutti gli enoturisti, infatti, proprio in occasione di Cantine Aperte Hertz offre uno sconto sul noleggio di auto della linea Green Collection per raggiungere le cantine prescelte in tutto relax e senza inquinare.

Ritorna nel 2011 anche l’iniziativa Cantine Aperte in Feltrinelli, in collaborazione con Librerie Feltrinelli e Gribaudo Gusto che prevede la presentazione delle numerose iniziative in programma per domenica 29 maggio nelle varie librerie Feltrinelli di tutta Italia con interventi di esperti di mondo del vino e dell’enogastronomia.

Appuntamento, dunque, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino domenica 29 maggio per l’intera giornata (in alcune regioni anche sabato 28). Sul sito www.movimentoturismovino.it si potranno trovare a breve tutte le iniziative in calendario, ma anche gli speciali pacchetti turistici che vi porteranno in cantina tutto l’anno.

Per stare sempre in collegamento con il Movimento Turismo del Vino, inoltre, è possibile diventarne amico su Facebook sia alla pagina del Movimento che a quella specifica di Cantine Aperte, che dall’anno scorso ad oggi conta più di 33mila iscritti (+ 15% rispetto al 2010) soprattutto nel centro Italia (Lazio in pole position con 10mila iscritti e Umbria con quasi 4mila) ma anche nel nord (Lombardia e Piemonte, rispettivamente con 5mila e 4 mila fans).








Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...