Sono “La musica in testa” di Giovanni Allevi (Rizzoli Editore); “I gemelli giornalisti sono io” di Ennio Cavalli (Edizioni Piemme) e “Alla scoperta di Caravaggio” di Chiara Letta (Felici Editore) i tre vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi  2011 (sezione dedicata alla narrativa per giovani lettori).

La giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Chiara Gamberale , Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), ha selezionato questi tre titoli  tra i quali, come da tradizione,  una giuria popolare di alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della regione Campania, sceglierà un super-vincitore.

“Credo che sia importante cercare di mettere a contatto il mondo dei libri e delle idee con i ragazzi. – ha detto Dacia Maraini -  E’ una bella cosa potere dare loro  l’occasione di incontrare persone che hanno dedicato la vita alla  creatività.   
Quest’anno la giuria, all’unanimità, ha scelto di attribuire il Morante Ragazzi ai tre bei libri di Giovanni Allevi, Ennio  Cavalli e Chiara Letta che certamente terranno compagnia, con la loro intelligenza, le loro invenzioni, la loro profondità, ai giovanissimi lettori che con tanto entusiasmo partecipano al Premio. Spesso si parla di questi ragazzi come apatici e insensibili. Ma noi possiamo dire, dopo 25 anni di Premio Morante, che sotto questa apparenza di disinteresse per la cultura, si  nascondono inquietudini e bisogni che ogni tanto esplodono con forza. Il bisogno di bellezza, il bisogno di giustizia, il bisogno di conoscenza.
Peccato che realizzare un evento di tale portata in Campania stia diventando sempre più difficile, data la evidente  mancanza di fiducia delle istituzioni nella cultura. Eppure è una cosa talmente bella che andrebbe celebrato un Premio Elsa Morante ogni mese”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante,  che da anni coinvolge le scuole dell’intero territorio campano, non ha, infatti, avuto alcun supporto dall’Assessorato regionale all'Istruzione e Promozione Culturale: l’assessore al ramo, infatti, Caterina Miraglia non ha voluto contribuire in alcun modo alla realizzazione dell’evento (come appare nel bilancio regionale  in cui viene invece sostenuto di tutto).

Le copie dei tre libri vincitori sono state distribuite agli studenti degli istituti scolastici delle Campania che hanno aderito alla giuria e che prenderanno parte alla manifestazione del 21 maggio. All’interno della manifestazione verranno inoltre attribuiti dei premi speciali. La cerimonia di premiazione si terrà presso Palazzo Reale di Napoli alle ore 10,00
L’ingresso libero per il pubblico prevedeva la prenotazione ma, a dieci giorni dalla manifestazione, i posti sono già tutti esauriti.
Info: premioelsamorante@premioelsamorante.it 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...