COSI FAN TUTTE. Orvieto, in scena orchestra da camera di 18 musicisti. Ultime notizie Orvieto . In programma per Venerdì 17 Giugno alle ore 21.30 e per Sabato 18 Giugno, con lo stesso orario, presso la Sala dei 400 del Palazzo del Popolo di Orvieto “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, con ingresso gratuito. Lo spettacolo verrà offerto al pubblico orvietano con una doppia veste - un allestimento classico per la prima serata e un allestimento contemporaneo per la seconda - e sarà portato in scena da un’orchestra da camera di 18 musicisti, per la regia di Todd Queen, Presidente del dipartimento di Musica, Teatro e Danza all’Universita’ di  Stato del Colorado, e sotto la direzione di Nyela Basney, direttrice, e ideatrice con lo stesso Queen, di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d’Opera all’Univesità North Park di Chicago.


“Così fan tutte” inaugura la rassegna “Opera Tascabile” che anticipa la diciottesima edizione di “Orvieto Musica”, il festival internazionale di musica da camera realizzato sotto la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney e previsto nella città umbra dal 19 Giugno al 10 Luglio. 
“Opera Tascabile” è strutturata con un programma pensato per offrire ai giovani cantanti stranieri – provenienti quest’anno dal Colorado, dal Texas, dal Wisconsin e da altre università degli Stati Uniti - l’opportunità di imparare la lingua e conoscere la cultura italiana confrontandosi con un’opera lirica italiana. Tutti gli spettacoli della rassegna si concentrano non sulla scenografia, le luci o altri elementi che ruotano intorno ai cantanti, ma sull’arte del canto e sulla storia dell’opera.


Nato nel 1994 con il Patrocinio del Comune di Orvieto, “Orvieto Musica” è un festival internazionale di musica da camera presentato ogni anno a giugno e a luglio. Lo scopo della manifestazione è quello di portare a Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale: oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada. Anche grandi musicisti italiani come il violinista Dino Graziani, la flautista Rita Graziani, la flautista Anna Mancini ed il violinista Alessandro Cervo hanno offerto la loro collaborazione a “Orvieto Musica”.
Il festival diretto da Nyela Basney è strutturato in prove di musica da camera, 6-8 concerti, lezioni di lingua e cultura italiana e conferenze. Fino ad oggi sono stati presentati concerti, sempre gratuiti, anche a Lubriano, Siena, Monteleone d’Orvieto, Urbino, Porano, Castelviscardo e Bagnoregio che hanno suonato un repertorio che comprende opere classiche di Bach, Beethoven e Verdi, così come musica moderna di compositori italiani e statunitensi.  


Nyela Basney, già direttrice artistica del Allegro Chorale e Orchestra Inc. negli Stati Uniti, è stata direttrice associata del El Paso Opera in Texas e ha recentemente diretto uno spettacolo tratto dall’opera lirica “The rape of Lucretia” di Benjamin Britten in Colorado e ha collaborato con la Chamber Opera di Chicago in un “Tribute to Gian Carlo Menotti”. Nel 2007 ha diretto la prima mondiale di “The Flaming Rock” realizzato insieme al Quartetto Cassatt e composto da Elisenda Fàbregas per l’Allegro Chorale.


L’edizione 2011 di “Orvieto Musica”, del tutto gratuita, prende il via con il workshop intensivo per trombettisti TRUMPETFEST (19-26 Giugno) e prosegue con i seguenti appuntamenti: Trumpetfest (Giovedì 23 giugno ore 21.30 in Piazza Monaldeschi e, special guest Andrea Giuffredi, Venerdì 24 giugno ore 21.30 al Museo Archeologico Nazionale); Concerto dei Docenti (Lunedì 27 giugno ore 21.30 a Palazzo Coelli); American Song (Martedì 28 giugno ore 21.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli); Concerto per Piano e Archi (Giovedì 30 giugno ore 21.30 all’ex chiesa di S. Agostino); Concerto su musiche di Mendelsshon ed Ewazen (Martedì 5 luglio ore 21.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli) e Concerto Finale (Venerdì 8 luglio ore 21.30 presso l’ex chiesa di S. Agostino).
Per più informazioni sul programma di Orvieto Musica 2011, è possibile contattare l’indirizzo:  info@orvietomusica.org.


Simone Casavecchia

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...