LE FONTANE DI VITERBO A ''INCONTRI GENTILI''. ''concerto per chitarre e ghironda”, eseguito dal musicista Fabio Barili. Ultime notizie Tuscia - Proseguono gli eventi musicali organizzati dall’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” all’interno di “Incontri Gentili”, rassegna culturale ideata dalla Provincia di Viterbo in collaborazione con Enel e Banca di Viterbo Credito Cooperativo.
Venerdì 1° luglio alle ore 19 il Cortile di Palazzo Gentili ospiterà il “Concerto per chitarre e ghironda”, eseguito dal musicista e compositore romano Fabio Barili.
Il concerto sin da subito si pone come peculiare non solo perché il M° Barili si esprime da solista attraverso tre strumenti notevolmente diversi tra di loro (chitarra classica, ghironda, chitarra elettrica), ma anche perché percorre un ventaglio musicale che dal 1100 (la ghironda è appunto uno strumento musicale a corde di origine medievale) arriva ai giorni nostri.
Da sottolineare infine la celebrazione delle fontane di Viterbo, un omaggio musicale che Barili riserva al capoluogo della Tuscia, così come fece il bolognese Ottorino Respighi con le fontane e i pini di Roma.
Venerdì 1° Luglio, ore 19
“Concerto per chitarre e ghironda”
Fabio Barili, chitarre e ghironda
Il programma
Con la chitarra classica:Eduardo Sainz de la Maza (1903-1982), “Campanas del alba”Isaac Albèniz (1860-1909), “Rumores de la caleta”, “Asturias”Fabio Barili (1971), “Una piovosa giornata d'estate”Agustin Barrios (1885-1944), “La catedral”Con la ghironda:Tradizionale francese, “Valse a cadet”Thoinot Arbeau (1520-1595), “Branle de chevaux”Fabio Barili, “Fontana della Morte”Con la chitarra elettrica:Fabio Barili, “Fontana delle erbe”, “Fontana grande”, “Fontana del Gesù”