Eventi estate 2011, Caparezza a Orvieto, ultime notizie Umbria-
In dirittura d’arrivo a Orvieto, tra il 24 e il 28 agosto, l’ormai consueto appuntamento con l’Umbria Folk Festival, l’attesissima manifestazione che, giunta alla sua quinta edizione, unisce musica, enogastronomia e tradizioni popolari. Il calendario che sarà reso noto a breve, anche quest’anno è ricchissimo di spettacoli musicali ed eventi collaterali e trova in Caparezza il suo ospite d’eccezione.

Michele Salvemini, conosciuto da tutti come Caparezza, nasce a Molfetta nel 1973, figlio di una maestra e di un operaio. Lascia presto gli studi di pubblicità e comunicazione per dedicarsi a tempo pieno alla passione della musica e inizia a muovere i primi passi nella galassia del rap milanese col nome di Mikimix oltre a condurre su VideoMusic Segnali di fumo insieme a Paola Maugeri. Partecipa al Festival di Castrocaro, a Sanremo Giovani (1995) e al Festival di Sanremo (1997). Successivamente torna a Molfetta, cambia il suo nome d’arte in Caparezza e pubblica nel 2000 il suo primo album con cui ottiene i primi riconoscimenti del pubblico.

Del 2003 è Verità Supposte, un album musicalmente più curato che lo porta al successo con brani come Il secondo secondo me, Vengo dalla luna e Fuori dal tunnel. E’ quest’ultimo brano che tratteggia perfettamente la poetica di Caparezza come artista lontano dalle logiche del mercato: il pezzo è infatti un atto d’accusa contro le fabbriche notturne del divertimento che impongono a chiunque di svagarsi nello stesso modo, sebbene il suo messaggio sia stato comunque distorto dalle logiche della società d’informazione che l’hanno portato nelle discoteche e in programmi tv come Amici di Maria de Filippi, come Caparezza ha ripetutamente denunciato su giornali e riviste musicali.

Dopo il terzo album, Habemus Capa (2006), il rapper pugliese torna alla ribalta con Le dimensioni del mio caos (2008), definito dall’artista stesso un fonoromanzo, una colonna sonora del suo libro Saghe Mentali uscito nello stesso anno. Il 1 Marzo scorso è uscito invece per la Universal Music Group Il Sogno Eretico, anticipato dal singolo Goodbye Malinconia. Disco d’oro due mesi dopo l’uscita, il quinto album di Caparezza è attualmente pubblicizzato dal grande successo del nuovo singolo Chi se ne frega della musica e soprattutto dall’Eretico Tour di cui fa parte anche la data orvietana.

La tourneè estiva, che registra il sold out in ogni sua tappa, si snoda tra impegno sociale e ironia e fa prevedere un’esplosione del cantautore pugliese anche in Piazza del Popolo, dove si assisterà a un grande evento, uno spettacolo colorato e pieno di ritmi incalzanti che faranno ballare e saltare tutti i partecipanti in un meltin pot che unirà tormentoni pop a base dance e rock, satira e rime rap, elettronica e canzone d’autore, gallerie di personaggi storici e tic della vita quotidiana.

Uno spettacolo insomma, che è allo stesso tempo divertimento e occasione di riflessione sulle degenerazioni e i problemi italiani. I biglietti del concerto (€ 13 + prevendita) sono in vendita, da giovedì 30 giugno, presso il Caffè del Teatro Mancinelli (dal martedì alla domenica ore 10.00 -18.00) e online sul sito www.greenticket.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare anche il numero 0763/340422

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...