UNITUS: INIZIA LA STAGIONE CONCERTISTICA. Al via i concerti programmati dall'Università della Tuscia - ultime notizie Viterbo - Cominceranno il 2 ottobre per terminare il 5 maggio del prossimo anno i concerti programmati dall’Università della Tuscia. La VII stagione concertistica è stata ufficialmente presentata dal prof. Franco Carlo Ricci, direttore  artistico della manifestazione, e dall’assessore comunale alla cultura e vicesindaco di Viterbo Enrico Contardo. 28 appuntamenti di alto contenuto culturale con artisti di primo livello, ha sottolineato Ricci, con 5 concerti di orchestre sinfoniche a partire dall’ ”Orchestra Papillon”  il 2 ottobre prossimo diretta dal maestro Simone Genuini. “70 elementi, ha specificato il professor Ricci, 10 dei quali professionisti e 70 giovani allievi”.

Tra gli appuntamenti quelli dei maestri pianisti solisti e quelli degli artisti locali :”un doveroso omaggio, ha detto, per le notevoli professionalità presenti a Viterbo e non sempre completamente sfruttate come si dovrebbe”. I concerti favoriranno anche gli studenti dell’Università della Tuscia che se parteciperanno avranno riconosciuti crediti formativi perché “ ascoltare la musica, ha evidenziato il professor Ricci, arricchisce il proprio bagaglio culturale e rende più inclini alla cultura”.

Tra gli appuntamenti più importati oltre all’apertura del 2 ottobre, i concerti dell’8  ottobre con il quartetto di Antonio Flinta, e del 22 ottobre quest’ultimo con musiche di autori ispirati dalla notte. Sul palco Eleonora Kojucharov al piano e Claudia Amendola voce recitante. Ma anche il 3 dicembre si esibirà un trio di alto valore: Maurizio D’Alessandro al clarinetto, Kyung Me Lee al violoncello e Michelangelo Carbonara al pianoforte. Il 12 dicembre saliranno sul palco dell’Auditorium dell’Università al complesso di S.Maria in Gradi che ospiterà tutti i concerti, i vincitori del concorso “Giovani Musicisti”  città di Viterbo mentre il 5 maggio concluderà la serie di appuntamenti il vincitore del “Concorso Pianistico Internazionale  Roma 2011”. Un artista ancora sconosciuto dal momento che il concorso si terrà nel prossimo anno. Ad eccezione del primo che si terrà di domenica, tutti gli altri concerti si svolgeranno ogni sabato alle ore 18.

Enrico Contardo assessore comunale alla cultura e vicesindaco, ha sottolineato la valenza dell’iniziativa. “Il Comune di Viterbo, ha detto,  partecipa per la prima volta con un sostegno economico e materiale. Quest’ultimo volto alla massima diffusione della stagione concertistica dell’Ateneo viterbese con l’affissione ripetuta nel tempo di manifesti e locandine. La manifestazione culturale, ha proseguito Contardo,  coinvolge varie fasce di pubblico e soprattutto richiama turisti a Viterbo che possono ammirare le bellezze artistiche e monumentale della città. Dunque, ha continuato, ha una grande valenza anche sotto questo punto di vista. Il Comune di Viterbo forse arriva tardi a sostenere questa iniziativa dopo 7 anni dal suo avvio, ma riteniamo, ha sottolineato l’assessore Contardo, di recuperare il tempo facendo in modo che possa avere la diffusione e lo spazio che merita sia per l’alto valore artistico sia per il grande impegno del professor Franco Carlo Ricci che torna a vantaggio della stessa città di Viterbo”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...