Non potevamo  dimenticarci del “grande piccolo pubblico” afferma Bruno Mencarelli coordinatore del Festival nonché presidente provinciale FITA di Viterbo.
Ed ecco che, domenica 13 con inizio alle ore 17,30,  il teatro San Leonardo di via Cavour, sarà certamente affollato da numerosi spettatori in “ erba” che assisteranno ad un adattamento del celebre Cartoon  Disney  “ROBIN HOOD”.
La scena è classica e si svolge in tre diverse ambientazioni: la foresta di Sherwood, il castello del principe Giovanni ed il villaggio di Nottingham.

Robin Hood e Little John vivono da fuorilegge nella foresta di Sherwood e dedicano la loro vita alla difesa dei più poveri, derubando continuamente il principe Giovanni che tenta ripetutamente di catturarli, ma senza risultato.
In un susseguirsi di gag, musica e canti, trionferà la giustizia e l’amore con il ritorno di Re Riccardo Cuor di Leone che imprigionerà  il fratello Giovanni e benedirà le nozze di Robin Hood e Lady Marian.

Un musical che conta sulla scena tra attori, comparse e musicanti ben 60 elementi con la partecipazione anche della banda musicale della Città di Valmontone,  uno spettacolo veramente affascinante e coinvolgente, anche per la imponente scenografia,  sia per i più piccoli che per gli accompagnatori.

Abbiamo chiesto al regista ed ideatore dello spettacolo, Giovan Battista Del Brusco,  il motivo ed il fine di questa impegnativa  realizzazione: "fin da bambino ero rimasto incantato dal film di Robin Hood di  W. Disney, ho deciso quindi di realizzare lo spettacolo in questo momento di crisi economica, dove, almento sul palcoscenico possiamo vedere il trionfo del popolo sui propri governanti usurpatori!”

Al giro di boa del festival FITA un musical non poteva che essere  una “chicca” che gli organizzatori hanno voluto offrire per il piacere dei piccoli.
Un Festival quello del 2011, come ha affermato Mencarelli, degno di un cartellone di professionisti. Fino ad oggi il consenso di pubblico ha premiato il lavoro svolto dalla   FITA Provinciale unitariamente alla Federazione  Nazionale.
La rosa degli spettacoli partecipanti a questa edizione,  sono stati scelti della commissione provinciale FITA composta da esperti di teatro,  fra i 70 partecipanti il concorso emanato in febbraio, mentre la compagnia estera,  proveniente dalla Patagonia- Argentina, è stata proposta dalla Co.E.p.T.A. ( Confederazione Europea per il Teatro Amatoriale).

Un Festival quindi all’insegna del buon teatro che ha visto fin dalle prime battute un pubblico più che  attento  e che chiamato anche ad un giudizio con il proprio voto, sulla qualità dei lavori proposti, attende con entusiasmo l’epilogo della manifestazione con sapiente  interesse critico.

Un Festival come negli anni passati che è anche all’insegna della solidarietà. Nell’ambito del festival infatti, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la FITA Nazionale, la FITA provinciale, la Co.E.p.T.A. ed il Rotary per sponsorizzare il progetto “ POLIO PLUS” che si prefigge la eradicazione della poliomelite nel mondo. Al premio Rotary, infatti,  viene abbinata una raccolta fondi per la PolioPlus con la partecipazione dei Rotary Club al festival teatrale e con la promozione dell’iniziativa nell’ambito dei soci rotariani, sia verso il pubblico che  i mass media coinvolti nella manifestazione.

Altra nobile iniziativa è quella del sostegno, sempre con la partecipazione agli spettacoli, ed abbinata al gradimento delle opere d’arte dell’artista contemporaneo Tony Arch, alla Associazione Adulti Bambini Cardiopatici della provincia di Viterbo.
Una manifestazione internazionale completa,  di grande talento socio-culturale  e che confermerà ancora una volta Viterbo capitale del teatro amatoriale.


Inizio spettacolo ore 17.30

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...