Concerto: Katia Ricciarelli. Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Katia Ricciarelli aprirà l'anno 2012 della stagione teatrale Sipario Aperto con il Concerto di inizio anno. L'appuntamento in programma sabato 7 gennaio presso l'Auditorium dell'Università degli Studi della Tuscia è il quarto spettacolo della stagione teatrale 2011-2012 del Comune di Viterbo, curata dall'associazione Athanor Eventi. Quello che proporrà il soprano Katia Ricciarelli con il tenore Francesco Zingariello e con Roberto Corlianò al pianoforte sarà uno spettacolo suggestivo e di grande intensità artistica, uno straordinario incontro musicale con la magia di un’artista che ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo. Katia Ricciarelli aprirà l'anno 2012 della stagione teatrale Sipario Aperto con il Concerto di inizio anno. L'appuntamento in programma sabato 7 gennaio presso l'Auditorium dell'Università degli Studi della Tuscia è il quarto spettacolo della stagione teatrale 2011-2012 del Comune di Viterbo, curata dall'associazione Athanor Eventi. Quello che proporrà il soprano Katia Ricciarelli con il tenore Francesco Zingariello e con Roberto Corlianò al pianoforte sarà uno spettacolo suggestivo e di grande intensità artistica, uno straordinario incontro musicale con la magia di un’artista che ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo.

Un viaggio affascinante, ricco di emozioni, nel mondo della canzone, dalle arie del tipico repertorio natalizio più celebre all’ebbrezza dei musical, dal sentimento prorompente della chanson francese alla melodia del repertorio classico napoletano. Un excursus tra le note ed i motivi più famosi, interpretati con l’arte e con la passione della voce di Katia Ricciarelli, una delle grandi protagoniste della lirica di tutti i tempi. “Concerto di inizio anno” ripercorre anche la storia del progresso sociale, di costume, di pensiero, attraverso le scansioni di una voce che sembra scolpita nel tempo e che regala, con i suoi virtuosismi, sensazioni che fanno vibrare la mente ed il cuore. Uno spettacolo all’insegna della grande arte, ma anche un percorso della memoria, che rievoca i cambiamenti di un secolo, il Novecento, che ha segnato i destini dell’umanità. La scena si fonde e si confonde con la raffinatezza, l’eleganza e lo “charme” di Katia Ricciarelli, per ricreare un'atmosfera particolare, immaginata, ma mai vissuta. Il passato, quindi, prende forma e diventa presente, coinvolgendo ed appassionando, annullando lo spazio e definendo i contorni delle più nascoste emozioni. Un repertorio un po’ retrò, un po’ liberty, come un romanzo dei sentimenti, per ripensare, “con un tuffo al cuore”, ai mutamenti avvenuti di decennio in decennio, affidati alla musica, alla canzone, espressioni immediate della cultura e del gusto del momento.

Così, le note si trasformano in versi e la voce volteggia tra la poesia di una storia iniziata tanto tempo fa ma mai finita, in un contesto che la fantasia fa diventare surreale come una fiaba.

Katia Ricciarelli – ha sottolineato Stefano Porri, direttore artistico della stagione teatrale - è un'artista di livello internazionale, che ha rappresentato all’estero la grande cultura lirica italiana e, insieme a Francesco Zingariello, giovane tenore ma con alle spalle una esperienza che l'ha visto protagonista nei più importanti teatri italiani, ed il maestro Corlianò, direttore dell’Orchestra della Puglia e Basilicata, costituiscono un trittico di indiscutibile qualità artistica. Dalle splendide voci della Ricciarelli e di Zingariello, il pubblico dell’Auditorium di S. Maria in Gradi di Viterbo potrà ascoltare e apprezzare alcune delle melodie classiche del repertorio natalizio come “White Christmas” e “Adeste Fideles”, ma anche un repertorio speciale come “Pensieri e Parole” di Battisti e “Overjoyed” di Steve Wonder ed altri brani ormai famosi da considerasi immortali”. “Come già annunciato in occasione della conferenza stampa sulle iniziative natalizie dell'amministrazione comunale – ha spiegato l'assessore alla Cultura Enrico Maria Contardo – lo spettacolo Non aspettarmi per cena di e con Piermaria Cecchini è stato annullato. Il Concerto di inizio anno che ci propone un'artista come Katia Ricciarelli saprà sicuramente richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico. Un pubblico che sta mostrando spettacolo dopo spettacolo tutto il proprio gradimento per questa stagione teatrale in una nuova struttura. Tutto esaurito negli spettacoli precedenti, con richieste superiori alla disponibilità. Un segnale che testimonia e conferma la qualità degli appuntamenti e soprattutto la professionalità degli artisti che si esibiscono sul palco”.


Anche questo quarto appuntamento ha inizio alle 21,15. I biglietti sono in vendita presso Underground (via della Palazzina) e attraverso il circuito autorizzato Green Ticket, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. I biglietti potranno essere acquistati anche la sera di ogni spettacolo, due ore prima dell'inizio, presso il botteghino dell'Auditorium in Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio interno). Per ulteriori informazioni: 0761 342987 – 347 6721959 - stagioneteatraleviterbo@gmail.com; athanoreventi@hotmail.com; www.athanoreventi.it, www.comune.viterbo.it (facebook: stagioneteatraleviterbo).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...