Spettacoli teatro, Carlo Ruggiero a Tuscania, ultime notizie - Musica d'autore a Tuscania, dove Sabato 21 Gennaio alle ore 21.00, presso l'Associazione Culturale Magazzini della Lupa, si esibirà Carlo Ruggiero accompagnato da Francesco Briotti al pianoforte, Gianfrancesco Timpano al Basso, Francesco Nesta alla chitarra e Enrico Briotti alla batteria. Lo spettacolo, che si avvale anche della collaborazione delle Black Sheeps (Cori), di Maria Cuturello (Percussioni e voce) e di Eleonora Vella (Danza), si muove tra le sonorità rock-progressive e funky tipiche degli anni '70 ed è dedicato all'ultimo album di Carlo Ruggiero, "Automatica", uscito nel 2010 per l'etichetta Terre Sommerse. Secondo Enrico Briotti, membro della band, si dice sia un mondo strano il nostro, pieno di contraddizioni, a volte sfuggente a volte troppo scontato. Le emozioni si incrociano trapassando cose e casi. Spesso si fermano, magari il tempo necessario perché si possa godere di esse.
Bisogna prenderle o catturare quanto di felice o a volte doloroso ci lasciano. Quelle di Carlo sono storie di intrecci e sensazioni, vissute con lo sguardo incuriosito della giovinezza e l'esperienza aspra ma scanzonata della maturità.

Carlo Ruggiero è nato a Bobbio (PC), il 26 Gennaio del 1959. Si trasferisce presto in Umbria, nel comune di Amelia (TR), dove anima varie iniziative culturali: nel 1976 crea i "Silver side", una formazione beat-rock attiva fino al 1979, dopo aver ottenuto il sesto posto su centinaia di giovani proposte in un concorso, tenutosi due anni prima, e organizzato e trasmesso da RCV radio. Nel 1982, a soli 23 anni, gestisce a Terni la galleria d'arte moderna e contemporanea "Il modulo" collaborando attivamente con artisti come Franco Libertucci, Nino Cordio, Rocco Falciano, Sergio Ceccotti, Emilio Lari, Tano D'Amico e Dino Prediali. Nello stesso periodo collabora a quotidiani come "Il Messaggero", "Il Corriere dell'Umbria" e la rivista "Gum" oltre che ad alcune trasmissioni televisive su emittenti locali.

Tra il 1986 ed il 1987 si dedica al teatro e recita come protagonista in due opere del commediografo Giuseppe Manini, al quale è stato dedicato ed intitolato il Teatro Comunale di Narni (TR). Il personale percorso letterario e l'interesse per la musica, in particolar modo quella prodotta nei primi anni '70, trovano espressione compiuta nelle canzoni di Carlo Ruggiero il cui percorso è arricchito anche dall'incontro con il musicista e arrangiatore Alessandro Deflorio, con cui nel 2000 registra i primi inediti. Nel Giugno 2005 partecipa al concorso "Inedito per Maria" con il brano "Luce riflessa", interpretato dalla cantante jazz Barbara Sabatini. Nello stesso anno, conosce il produttore e cantautore Fabio Furnari e firma un contratto con l'Etichetta indipendente romana "Terre Sommerse".
Nel Settembre del 2006 esce "Da qualche parte", il primo disco, presentato l'11 Novembre 2006 al Museo degli Strumenti Musicali di Roma. Nel Novembre 2006 scrive "Isola di vento", un testo per l'interprete Martina Miniucchi, da presentare al Festival di Sanremo. Del 2008 è invece la partecipazione al Faberday di Casalgrande (MO) insieme a cantautori quali Marco Baroni, Pier Cortese, Stefano Centomo e Alberto Bertoli. Nel 2009 scrive il testo di "Angeli di gesso", interpretato dal cantautore Alessandro Cavalieri; il brano verrà presentato alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo, mentre l'anno successivo vede l'uscita del suo secondo disco, "Automatica", prodotto da "Terre Sommerse".

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.carloruggiero.com
oppure contattare i Magazzini della Lupa ai seguenti recapiti: magazzinidellalupa@libero.it, cell. 3395764400.

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...