LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Gli eventi organizzati dal gruppo Oltre il Giardino per “I Giardini Paralleli” si apriranno il 18 maggio 2012 alle ore 18.00 presso la Libreria Straffi (via Saffi, 133-137 Viterbo), dalla quale partiranno le letture ALLIMPROVVISO con Alfonso Prota e Sabrina Ovidi. Le letture itineranti percorreranno i luoghi di “Viterbo in Fiore”.
Il 19 maggio alle ore 11.00 presso i Vivai Michelini (Strada San Salvatore, 9 Viterbo) inaugurerà la mostra fotografica di Francesco Galli “I Giardini Paralleli”.
In tale occasione saranno presentate delle letture itineranti nel vivaio che ospita la mostra, aperto in occasione del “Week end tra le rose in fiore” (19-20 maggio 2012, ore 9.30-19.00). A seguire, alle ore 12.00 verrà presentata la conferenza-spettacolo “Genius loci, paesaggi e giardini della Tuscia” di Sofia Varoli Piazza, con Alfonso Prota e Sabrina Ovidi.
Oltre il Giardino è un gruppo transdisciplinare che si occupa di paesaggio e arte. È composto dall’Associazione Culturale Avangarden, dalla Società Cooperativa STAF, da Francesco Galli e dall’architetto del paesaggio Sofia Varoli Piazza.
Il progetto di ricerca Oltre il Giardino ha già interessato numerosi giardini di interesse storico-artistico presenti nella Tuscia: la Serpara, Hortus Unicorni, il Giardino Portoghesi, Opera Bosco, il Giardino di Pianamola, il Colle del Rivellino di Mario Ciccioli e la Cannara di Marta, i giardini storici di di Palazzo Altieri a Oriolo Romano e di Palazzo Ruspoli a Vignanello.
L'obiettivo è la creazione di un “percorso” visivo e poetico nei luoghi che oggi, come nel passato, hanno reso vivente l’antico bisogno dell’uomo di costruirsi uno spazio raccolto dove arte e natura possano incontrarsi, dove contemplare la bellezza del mondo.
Vi aspettiamo quindi il 18 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Straffi per l'avvio delle letture ALLIMPROVVISO e il 19 maggio alle ore 11 presso i Vivai Michelini per l'inaugurazione della mostra “I Giardini Paralleli” del gruppo Oltre il Giardino.
Per maggiori informazioni: www.avangarden.it; associazioneavangarden@gmail.com; cell. : 347/1955220.