LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Il programma di venerdì 13 luglio di Caffeina Cultura, il festival in corso nel centro storico di Viterbo, inizia con l’intervista pubblica a Marco Pannella, alle ore 18.30 nel cortile dell’Abate, in Via San Pietro. L’ingresso all’incontro con l’esponente politico dei radicali è libero. Il nome di punta della serata sarà Flavio Insinna, che al Parco del Paradosso (ore 22.30, ingresso 2,50 euro) parlerà del suo libro “Neanche un morso all’orecchio”.

Attore e conduttore televisivo, inizia la sua carriera teatrale assieme a Gigi Proietti e in seguito si alterna tra cinema, teatro e televisione. Tra i suoi film interpretati “Metronotte”, “Il partigiano Johnny” ed “Ex”. Per la televisione tra le sue interpretazioni più popolari c'è quella del capitano Anceschi nella fiction “Don Matteo”, accanto a Terence Hill e Nino Frassica. Ha successivamente interpretato le figure di Don Bosco e di Don Pappagallo e recitato nella serie “Ho sposato uno sbirro”. Ha inoltre condotto i programmi televisivi “Affari Tuoi” dal 2006 al 2008, “La Corrida” nel 2011 e “Il braccio e la mente” nel 2012.


Alle 21 il cortile dell’Abate ospita Carlo Freccero che parlerà de “La crisi della tv generalista e il tramonto della seconda Repubblica” (ingresso 2,50 euro, evento tradotto in lingua italiana dei segni). Autore televisivo, attuale direttore di Rai 4, ha diretto negli anni '80 e '90 i palinsesti di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e delle emittenti francesi La Cinq, France 2 e France 3. Nel 1996 è nominato direttore di Rai 2, rinnovando notevolmente la programmazione della rete. Tra i volti di quel periodo Michele Santoro, Daniele Luttazzi, Gad Lerner, Fabio Fazio, Serena Dandini, Sabina, Corrado e Caterina Guzzanti. Sarà rimosso dalla direzione nel 2002, dopo il cosiddetto "editto bulgaro" di Silvio Berlusconi. Dopo un periodo dedicato all'insegnamento al Dams di Roma Tre, dal 2007 al 2010 è stato presidente di Rai Sat.

Alle ore 21 al giardino di Porta Fiorita (ingresso 2,50 euro, evento originariamente in programma in Piazza Scotolatori) Nicola Gratteri parla del libro “La giustizia è una cosa seria”. Magistrato, originario della Locride, è attualmente procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria. Impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta, vive sotto scorta dal 1989 ed è autore di numerosi saggi sulla criminalità organizzata italiana. Gratteri da sempre è molto sensibile all'utilizzo dello strumento di educazione dei giovani e giovanissimi come valida prevenzione nella lotta alla mafia: a tal fine viaggia con grande frequenza nel mondo della scuola e dell'università, in Italia e all'estero.

Sempre alle 21 al cortile di Palazzo dei Priori (ingresso 2,50 euro) Pietro Grossi in “Incanto”, concerto letterario con The Jack Rusty Band, mentre al cortile di San Carluccio alle 21.30 (ingresso 2,50 euro) Antonio Monda presenta il libro “L’America non esiste” (ingresso 2,50 euro, evento tradotto in lingua italiana dei segni). In Piazza del Fosso alla stessa ora Giovanni Montanaro parla del libro “Tutti i colori del mondo” (ingresso 2,50 euro). Quindi alle 22.30 al giardino di Porta Fiorita Pino Imperatore presenta “Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” (ingresso 2,50 euro).

Gran finale alle ore 23 al cortile di San Carluccio (ingresso libero) con il direttore esecutivo di Caffeina Cultura Andrea Baffo che presenta il suo libro “Torna a casa lessico” insieme ai curatori del volume Roberto Pomi e Simone Carletti. Intervengono Alfonso Prota e Antonello Ricci con la cine-cartolina “Caro Baffo ti scrivo – Un brindisi con Amedeo Nazzari”.

Per tutte le informazioni e per il programma completo: www.caffeinacultura.it.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...