LAZIO ultime notizie NEPI – VITERBO – www.unonotizie.it - Torna la grande comicità italiana alla Stagione Borgiana di Nepi, dopo lo spettacolo di Stefano Masciarelli lo scorso 3 luglio. A calcare la scena del Forte dei Borgia martedì 17 luglio sarà Leonardo Manera (inizio ore 21.30; costo del biglietto 10 euro, la biglietteria è aperta dalle 20, non si effettuano prevendite), uno dei comici più talentuosi della sua generazione.

Manera proporrà un recital sulla felicità, attraverso nuovi e vecchi personaggi, per giungere alla conclusione che raggiungere la felicità in vita è quasi impossibile. “Al massimo si può raggiungere un certo grado di libertà di pensiero che ti porta ad uno sguardo disincantato verso il mondo - dice l’attore - che ti porta ad essere libero da tanti condizionamenti”. Il tutto raccontato, ovviamente, con quella vena surreale che ha reso Manera popolarissmo tra il grande pubblico, anche grazie alle sue apparizioni in programmi tv come Zelig.

Manera, che scrive molti dei suoi testi, ad inizio carriera ha ottenuto vari riconoscimenti a livello nazionale come ad esempio nel 1996, vincendo il Festival Nazionale del Cabaret e l'anno seguente il Festival di Cabaret Città di Cremona, oltre al premio della critica alla Zanzara d'oro, trasmesso su Rai Uno. Per la televisione ha partecipato a diversi programmi comici come Seven Show, Paperissima, Quelli che il calcio, Ciro, Belli dentro, Zelig, Zelig Circus e Zelig off.

Alcuni suoi personaggi sono diventati particolarmente celebri, come il ventriloquo Vasco a cui hanno causato "una lesione alla retina", il depresso monocorde che invia "un saluto festoso a tutti", l'alienato che ripete ossessivamente "Adriana ... Adriana" o Piter, parodia del ragazzo della provincia bresciana e Petrektek, nella parodia del cinema polacco, ispirandosi in realtà ai film del regista finlandese Aki Kaurismaki.

Attivo anche sulla scena teatrale, è stato protagonista degli spettacoli "Se non m'illudo mi chiudo" (2000), "Abbracciati da sola che c'ho d'andar via" (2002) e "Aspetto e spero" (2002), per la regia di Paola Galassi che è rimasto nei cartelloni dei maggiori teatri italiani, durante le stagioni 2003-2004 e 2004-2005, "Costole"(2006-2008) e "Notti amare" (2008-2009) diretti da Marco Rampoldi. Nel 2010-2011 ancora diretto da Marco Rampoldi ha portato sulle scene, grazie ad una coraggiosa produzione indipendente, il monologo “Italian Beauty (Viaggio in un paese di mostri)” ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica.

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.stagioneborgiana.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...