A tutto sax. E' in corso, fino al 12 agosto, l’Art Saxophone Festival con concerti, conferenze, lezioni collettive e individuali, esposizione di strumenti, seminari. Un vero e proprio festival del sassofono e della cultura musicale nel cuore storico di Viterbo.

Il  progetto didattico è partito dalla Scuola Musicale Comunale di Viterbo sotto la guida del maestro Francesco Ciocca. E ha subito meritato l'attenzione e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura guidato da Enrico Maria Contardo: “Puntare all'attività performativa e didattica dei giovani musicisti è una missione di grande merito. La Scuola Musicale Comunale ha sempre dimostrato capacità e determinazione nel tenere vivo questo obiettivo”.

Presentato dall'Art Saxophone Association (ASA), associazione che ha sede a Viterbo il cui presidente onorario è Roscoe Mitchell (famosissimo e universalmente riconosciuto caposcuola del sassofono jazz e sperimentale) e che ha tra i soci fondatori Francesco Ciocca e David Brutti (attualmente fra i nomi di spicco internazionali per il sassofono), il progetto rappresenta un punto di eccellenza internazionale didattico, performativo e di ricerca nell’ambito dei linguaggi contemporanei con un particolare interesse verso il mondo del sassofono. Una sua evoluzione è il Tuscia Saxophone Ensemble, gruppo stabile di sassofoni il cui carattere acustico e da camera si presta a valorizzare, con performance e repertori dedicati, i territori della provincia che diventano veicolo privilegiato di cultura.

L’Art Sax Festival si avvale di docenti-musicisti protagonisti della scena musicale contemporanea, come David Brutti, che si occuperà dell’interpretazione del repertorio del sassofono, Francesco Ciocca che si soffermerà sulla musica da camera per ensemble e Marco Colonna che farà un viaggio tra i vari linguaggi dell’improvvisazione.

Le attività saranno delle vere e proprie occasioni per il turismo locale, non solo perché si terranno nelle location più suggestive di Viterbo (S. Pellegrino, Museo della Ceramica della Tuscia, Auditorium di S. Maria in Gradi dell’Università della Tuscia, Cortile di Palazzo del Drago), ma anche perché le master class saranno seguite da musicisti provenienti da tutta Italia.

“E' molto significativo che iniziative di questo tipo – ha detto l'assessore alle Politiche sociali Daniele Sabatini – trovino collocazione in uno spazio, come il Cortile di Palazzo del Drago, che durante la settimana vive il disagio sociale e che, in queste occasioni, riesce a regalare a tutta la cittadinanza momenti belli e di svago collettivo”.

Ieri, primo giorno del festival, presso il Museo della Ceramica della Tuscia, si è potuta ammirare l'esposizione della più grande collezione al mondo di sassofoni, con strumenti musicali rari e unici, dall’unico esemplare di sax sub-contrabasso al sax soprillo. E' anche intervenuto con una conferenza il collezionista e maestro Attilio Berni.

I tre appuntamenti:
Il festival è stato presentato ieri, presso l'Auditorium di Santa Maria in Gradi dell'Università della Tuscia a partire dalle 19, con un omaggio musicale del Sub Quartet, quartetto di sax estremi, che propone un repertorio che va dal Medioevo fino alla musica contemporanea, compresa la prima esecuzione del brano “Four hard angels” di Giorgio Colombo Taccani commissionato dall'ASA. Saranno anche presentati Haec Dies, il disco realizzato durante la master class del 2011, e il cd del concerto finale dei corsisti dell'anno scorso.

Oggi, 8 agosto, il maestro Marco Colonna e l'ASA Ensemble presenteranno, con un concerto, il disco “The moon catcher” (piazza San Carluccio 7, presso la Zaffera, ore 21,30).

Il 9 agosto, ore 19 nel Cortile di Palazzo del Drago, il saggio dei corsisti accompagnati al pianoforte dal maestro Gianluca De Lena, con brani del repertorio classico.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...