LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Quartieri dell’Arte 2012 apre con la poesia. Valerio Magrelli - uno dei poeti più originali dell’ultima generazione - è infatti protagonista del primo giorno del festival fissato per questo 21 settembre. Il poeta è al centro di una Lectio Magistralis presso il rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia a Santa Maria in Gradi. L’inizio è previsto per le ore 11. A introdurre Magrelli il Magnifico Rettore Marco Mancini, entusiasta per la presenza nel suo Ateneo di una delle massime espressioni della poesia italiana contemporanea.

Valerio Magrelli - nato a Roma nel 1957 - fin dalla sua prima raccolta ‘Ora serrata retinae’ si manifesta come una delle voci più raffinate della poesia italiana contemporanea. Partendo dalla ricerca della visione esatta – ‘dal confine della percezione’ – ma anche dalla visione deformata e deformante della realtà, il poeta raggiunge l’umoralità, l’ironia, che, anche nel vivere quotidiano, accende la riflessione filosofica, politica e civile. ‘Nature e venature’, la sua seconda raccolta di versi, ha vinto il Premio Viareggio nel 1987. Per Magrelli la poesia è un lavoro con il linguaggio.

Una sorta di officina dove si svolge un’operazione di fusione tra pensieri, immagini, piaceri, sensazioni, siano queste piacevoli o spiacevoli. La sua produzione si rivela come concentrata, rivolta alle intermittenze della mente, ma riesce a essere al tempo stesso anche dinamica. Per Magrelli la poesia è l’area di accesso alla percezione del reale. Nella sua produzione poetica ‘Esercizi di tiptologia’, ‘Didascalie per la lettura di un giornale’, ‘Nel condominio della carne’ e ‘Terranera’. Un produzione che approda nel 2010 ad ‘Addio al calcio. Novanta racconti da un minuti’, edito da Einaudi.

La giornata di Magrelli nella Tuscia continua proprio con ‘Addio al calcio’. Le prose poetiche contenute in questo lavoro infatti sono state trasposte in una rappresentazione teatrale, in prima mondiale per Quartieri dell’Arte 2012. L’appuntamento è per le ore 18 nella suggestiva location di Civita di Bagnoregio. Precisamente nella caratteristica piazza San Donato. Tutta la magia del gioco più bello del mondo, esaltata dal lavoro di Magrelli, viene rappresentata attraverso la messa in scena degli allievi di Giancarlo Giannini del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Per mantenere la struttura del libro, QdA realizza un evento di un'ora e 45 minuti (la durata di una partita di calcio più la pausa tra i 2 tempi di gioco) con 7 prose poetiche originali di Valerio Magrelli e 6 corti teatrali scritti a partire dalle prose di Magrelli da 6 allievi del corso di sceneggiatura (Sara Cavosi, Laura Grimaldi, Fabio Marson, Antea Moro, Giulio Rizzo e Pietro Seghetti). La giornata di Magrelli nel Viterbese è frutto di un’intesa progettuale tra Quartieri dell’Arte, Università degli Studi della Tuscia, Consorzio Teverina e Comune di Bagnoregio.




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...