Roma ultime news www.UnoNotizie.it - A 50 anni dalla sua dipartita nel misterioso e mai del tutto chiarito incidente aereo di Bascapè, ricordarlo può essere uno spunto interessante. La figura è Enrico Mattei. Una delle più importanti personalità italiane del XX° secolo.

Marchigiano nativo di Matelica (MC), di origini umili, Enrico Mattei fu attivo nella lotta partigiana operando nelle formazioni di orientamento democristiano.

Nell’immediato dopoguerra, su mandato del gabinetto De Gasperi, assunse un ruolo di primario protagonista della ricostruzione nazionale, creando l’Ente Nazionale Idrocarburi (E.N.I.), che trasformò in tempi rapidi nel più importante organismo del sistema delle partecipazioni statali, realizzando in pieno l’obiettivo strategico dell’approvvigionamento energetico del Paese, grazie al quale l’E.N.I. garantì all’Italia le premesse per il boom economico.

Sullo scenario internazionale, Mattei rese grande il ruolo del nostro Paese, stipulando accordi strategici con importanti nazioni esportatrici di greggio e di gas, ispirandosi sempre a princìpi di equità e di rispetto della sovranità dei Paesi in via di sviluppo.

Grazie al suo profondo intuito, Mattei seppe cogliere la novità storica dell’aspirazione alla libertà dei popoli appena usciti dall’esperienza del colonialismo e supportò in modo convinto le esperienze di indipendentismo e di nazionalismo laico incarnate da leaders terzomondisti quali Nasser (Egitto), Mossadeq (Iran) e Ben Bella (Algeria).

La sua indomita azione di dirigente italiano protagonista nelle relazioni all’interno del bacino del Mediterraneo lo rese inviso alle più grandi compagnie anglo-americane e francesi, che all’epoca monopolizzavano il mercato petrolifero mondiale e che tentarono in ogni modo possibile di ostacolarne l’operato.

Sul piano processuale, si sono dovuti attendere molti anni perché la Giustizia italiana, pur non riuscendo ad incriminare i colpevoli, abbia finalmente stabilito che Mattei perse la vita il 27 ottobre 1962 per mano di un attentato con cui forze oscure vollero togliere di mezzo un protagonista scomodo e irreprensibile, un grande italiano del Novecento.

In un momento in cui oggi, la sovranità del Paese è messa seriamente a rischio dagli assetti internazionali che tutti conosciamo, è necessario ricordare figure altamente simboliche e significative, il cui operato si possa a lungo ricordare anche fuori dal piccolo circolo di "quelli che c'erano" .

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Inchieste

RIGOPIANO, RECUPERATI GLI ULTIMI CORPI / il bilancio finale della tragedia del Rigopiano è di 29 morti e 11 sopravvissuti

Ultime news - UnoNotizie.it - Nella tarda serata di mercoledì i vigili del fuoco hanno recuperato...

SCUOLA CONCORSO MIUR / Concorso docenti, attesa per prove orali

Roma concorso docenti www.UnoNotizie.it - A poco più di un mese dallo svolgimento delle ultime...

SARDEGNA LAVORO CAGLIARI / Csl contratti scaduti, situazione assurda, servizi attivi senza personale

Cagliari ultime news www.UnoNotizie.it - “La giunta provinciale di Cagliari chiarisca una volta...

PUGLIA, TRANI / Dirigente Banca Intesa interrogato nell'inchiesta euribor

Trani ultime news www.UnoNotizie.it - Dopo mesi di serrate attività investigative delegate alla...

ETIOPIA, LA CIVILTÀ DELLA CORRUZIONE / Multinazionale italiana invischiata nel 'land-grabbing'

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Una “villagizzazione”, così è stata definita...

LAZIO, VITERBO TERME / Passeggiata termale sotto la pioggia, cittadini chiedono riapertura terme inps

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - “Restituite l’acqua che avete sottratto alle Terme ex...

LAZIO,CONCERTO PER CANI VITERBO / Concerto per cani, si terrà a via Macel Gattesco

Viterbo, ultime news www.UnoNotizie.it – Si terrà domenica 9...

SOCIAL NETWORK MARKETING / Grandi aziende: come si muovono sui social network

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Come si stanno muovendo sui social network i brand della...