Roma ultime news Lazio -  www.UnoNotizie.it - La prima vendita all’asta in Italia di opere di street art si svolgerà martedì 11 dicembre a Roma. L’originale iniziativa è di Urban Contest, la community sull’arte urbana promossa dalla società 21 Grammi, che ha organizzato questa vendita in collaborazione con la casa d’aste Minerva Auctions e il Lanificio. Saranno battute ben 53 opere di arte urbana, realizzate da giovani artisti italiani e stranieri. L’asta si svolgerà presso Palazzo Odescalchi (piazza Santi Apostoli 80, dalle ore 18.30), ma è già possibile partecipare alle offerte via internet tramite il sito www.liveauctioneers.com. In vendita al miglior offerente, tra l’altro, un pannello creato da due writers russi, una gigantesca icona post-moderna e addirittura una roulotte a forma d’uovo.

Le quotazioni delle 53 opere vanno da un minimo di 100 euro per una composizione fotografica, ai  500-1.000 euro per un pannello singolo (69x122 e 122x178 cm), fino ai 1.500 euro per un pannello doppio (244x178 cm). Quotazioni diverse, invece, per le tre “special guest” dell’asta: l’opera della coppia di artisti russi Zuk Club ha una base di 5mila euro, la roulotte colorata da Alicè arriva a 10mila euro, mentre la grande icona post-moderna di Mr.Klevra tocca i 20mila euro. Il catalogo dell’asta, con le immagini di tutte le opere e le biografie degli artisti, può essere scaricato online gratuitamente sui siti www.urbancontest.it e www.minervaauctions.com.

Le opere all’asta sono state realizzate in occasione di “San Lorenzo Estate 2012”, la grande manifestazione di musica e spettacolo svoltasi a piazzale San Lorenzo a Roma nell’estate scorsa. Gli artisti hanno lavorato dal vivo, al cospetto del pubblico, utilizzando le più diverse tecniche pittoriche: spray, pittura acrilica, olio, colori naturali, pennarelli, terra cruda, cartone, gesso, collage, stencil, poster, aerografia e molto altro ancora. Le 53 opere sono state anche esposte nella mostra “Urban Contest Gallery 2012” presso il Lanificio, la realtà che ha convertito parte di un ex-stabilimento industriale del quartiere romano di Pietralata in un contenitore di idee e progetti artistici trasversali.

“Siamo davvero soddisfatti di completare con questa grande vendita all’asta le attività di Urban Contest nel 2012”, ha dichiarato Rocco Schiavone, responsabile pubbliche relazioni di 21 Grammi. “La competenza di Minerva Auctions e l’interesse suscitato da questi artisti favoriranno certamente una maggiore attenzione per la street art in ambito culturale e anche sul mercato delle opere d’arte in Italia”.

“Siamo lieti che 21 Grammi abbia voluto scegliere la nostra casa d’aste per organizzare questa importante iniziativa di Urban Contest”, ha sottolineato Fabio Massimo Bertolo, direttore di Minerva Auctions. “L’attenzione dei collezionisti per la street art è in continua crescita all’estero come in Italia. Questa asta consentirà dunque a molti di loro di acquisire delle opere di sicuro interesse”


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...