Firenze ultime news www.UnoNotizie.it -
Prima Nazionale del docufilm "Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” giovedì 13 Dicembre 2012 ore 21 al Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa (FI). Con la presenza dell'attrice e regista Barbara Enrichi, dell'On. Susanna Cenni, di Sonia Spacchini (Assessore Pari Opportunità Provincia di Firenze) e Raffaella Rinaldis (Direttore di Fimmina TV). Serata organizzata dall'assessorato alle Pari Opportunità dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e il Coordinamento Donne Arci La Rampa Tavarnelle.


Il docufilm "Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni" raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne che vivono nel territorio di Tavarnelle e Barberino Val d'Elsa, cogliendo le differenze dello stile di vita tra madre e figlia e tra diverse generazioni. Una raccolta di interviste a donne nate nei primi anni del Novecento e alle loro figlie e nipoti nate nel nuovo millennio su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale. Uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nella condizione femminile nel corso di un secolo, che offre spunti di riflessione e approfondimento storico e sociale sulla vita dei nostri paesi e delle famiglie.

Barbara Enrichi ha ritirato in questi giorni il Premio Speciale Fimmina Tv, consegnatogli dalla Direttrice Raffaella Rinaldis, all'interno della VI Edizione di Epizephiry International Film Festival proprio per il docufilm “Variabili Femminili - Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni”, con la seguente motivazione:“L’autrice è riuscita a visualizzare con estrema sensibilità tematiche quali il lavoro, la famiglia, la vita sociale, in base alle esperienze di donne appartenenti a tre diverse generazioni, narrate attraverso interviste incrociate, facendo risaltare, con tono asciutto e realista, lontano da ogni retorica, cosa sia mutato nel corso di un secolo e quanto invece sia ancora passibile di un cambiamento, nel fermo e concreto auspicio che divenga definitivo.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Interviste

PUGLIA URAGANO NOVEMBRE / Danni rimborsati con cifre inadeguate

Bari ultime news www.UnoNotizie.it -  Patrizio Mazza...

LAZIO, VITERBO SCUOLA / Studenti a 'lezione' di Italo

  Viterbo,ultime news www.UnoNotizie.it - Far capire ai giovani che il futuro della...

ROMA UNIVERSITÀ LAZIODISU / Bloccate le borse di studio, ristrette le graduatorie

Roma ultime notizie www.UnoNotizie.it - “È notizia di oggi che Laziodisu non pagherà borse di...

EMERGENZE CLIMATICHE / Geologi chiedono prevenzione e fondi

Chieti ultime news www.UnoNotizie.it - “Lungo la valle del Fiume Paglia...

PERUGIA CONFINDUSTIA NEWS / Premio InnFuturo, le idee giovani premiate

Perugia ultime news www.UnoNotizie.it - “Difendere i valori del mercato, della libera impresa,...

VITERBO IMPRESE / Confartigianato contesta le disposizioni del governo

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - “Gli interventi per favorire...

LAZIO CASALPALOCCO / Possibile la bonifica del Drive-in dimenticato

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Leandro Aglieri del direttivo consorzio di Casalpalocco...

CIVITAVECCHIA CRISI IDRICA / Cittadinanza minaccia mancato pagamento

CIVITAVECCHIA ultime news -www.UnoNotizie.it- “Mentre il Comune sembra impegnato più a...