Bari ultime news www.UnoNotizie.it -  Patrizio Mazza è intervenuto al Consiglio Regionale dichiarando l'avvenuto esame delle “Disposizioni per la formazione di bilancio di previsione 2013 e bilancio pluriennale 2013 – 2015 della Regione Puglia”  - Misure finanziarie previste per il Comune di Statte – inserito lo stanziamento di soli 2milioni di euro per fronteggiare ai numerosi danni provocati dal tornado abbattutosi lo scorso 28 novembre sulla comunità stattese.

Vale la pena di precisare che i due milioni di euro riguarderebbero i danni del Comune e quindi di strutture comunali quali scuole, pali della luce, strade e quant’altro per le quali si attende che il Governo riconosca lo stato di emergenza, che dovrebbe esulare, in quanto a attribuzione di finanziamenti, dai diktat della spending review.


La Puglia per Vendola Laddomada ha provato ad inserire un emendamento aggiuntivo per Statte che prevedesse la somma di 1.500.000,00 euro per i danni subiti soprattutto dai privati a causa dell’evento di calamità naturale. In questo senso c’è stata la convergenza di tutta la componente di SEL e del centro destra sull’emendamento, ma invece si è verificata una strenua opposizione della Giunta Regionale alla quale si accodato il Pd ed il resto dell’Aula, fino a quando il presidente del Consiglio lo ha giudicato inammissibile.

Fa specie che poco prima un emendamento presentato da Pentassuglia della somma di 400.000,00 euro per danni subiti da Martina Franca a causa della medesima calamità sia stato approvato sia per strutture ed che infrastrutture private.

La deduzione, condivisa anche da altri colleghi che hanno appoggiato l'emendamento, è che vi siano appunto “due pesi e due misure” per le due comunità e che politicamente questo atteggiamento debba essere attentamente considerato. La questione non riguarda sicuramente l’impossibilità di reperire i finanziamenti, ma riguarda strategie politiche, scelte, che non è dato conoscere a tutti.

L’assessore Pelillo aveva sollevato il problema dicendo che l’emendamento avrebbe dovuto essere presentato in commissione per poterlo studiare ma in realtà in commissione non c’è stata alcuna possibilità di presentare emendamenti bensì solo di esprimere un parere consultivo in merito alla legge di bilancio.

Accade che purtroppo i cittadini di Statte dovranno attendere che il Governo manifesti lo stato di emergenza e si auspica che successivamente a codesto riconoscimento, sia disposto immediatamente un finanziamento ulteriore considerati i danni immani patiti dalla popolazione.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Interviste

TOSCANA. VARIABILI FEMMINILI / Proiezione all'Epizephiry film festival

Firenze ultime news www.UnoNotizie.it - Prima Nazionale del docufilm "Variabili femminili. Di madre...

LAZIO, VITERBO SCUOLA / Studenti a 'lezione' di Italo

  Viterbo,ultime news www.UnoNotizie.it - Far capire ai giovani che il futuro della...

ROMA UNIVERSITÀ LAZIODISU / Bloccate le borse di studio, ristrette le graduatorie

Roma ultime notizie www.UnoNotizie.it - “È notizia di oggi che Laziodisu non pagherà borse di...

EMERGENZE CLIMATICHE / Geologi chiedono prevenzione e fondi

Chieti ultime news www.UnoNotizie.it - “Lungo la valle del Fiume Paglia...

PERUGIA CONFINDUSTIA NEWS / Premio InnFuturo, le idee giovani premiate

Perugia ultime news www.UnoNotizie.it - “Difendere i valori del mercato, della libera impresa,...

VITERBO IMPRESE / Confartigianato contesta le disposizioni del governo

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - “Gli interventi per favorire...

LAZIO CASALPALOCCO / Possibile la bonifica del Drive-in dimenticato

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Leandro Aglieri del direttivo consorzio di Casalpalocco...

CIVITAVECCHIA CRISI IDRICA / Cittadinanza minaccia mancato pagamento

CIVITAVECCHIA ultime news -www.UnoNotizie.it- “Mentre il Comune sembra impegnato più a...