Roma ultime news elezioni politiche 2013, Rivoluzione Civile con Antonio Ingroia www.UnoNotizie.it  -

 "Io non ho ricevuto nessuna richiesta da Bersani in questo senso". questa la dichiarazione del candidato alla presidenza del Consiglio per la lista "Rivoluzione civile", Antonio Ingroia. Le parole dette nella trasmissione "Otto e mezzo", su La7, erano orientate a far chiarezza su un possibile accordo di desistenza con il Partito democratico. Ingroia ha poi aggiunto: "Non mi pare che ci siano in questo momento presupposti per un accordo di questo tipo, certamente per noi l'avversario, il pericolo politico, sono l'affermarsi dei principi contenuti nel berlsuconismo e nel montismo; parlare di patti di desistenza mi pare prematuro".


Questo puntualizzazione del pm siciliano segue le dichiarazioni del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: "Dario Franceschini mi ha contattato questa mattina a nome del Pd e mi ha proposto un accordo di desistenza, cioè mi ha chiesto di non presentare le nostre liste in regioni chiave quali la Sicilia, la Campania e la Lombardia. Credo siano molto preoccupati per la continua crescita della nostra lista Rivoluzione civile".

Il capogruppo alla Camera del PD, da parte sua nega qualunque accordo: "Nessuna proposta di patto e nessuna desistenza - ha dichiarato Franceschini - Le cose che ho detto a Orlando sono le stesse che ho detto pubblicamente in due interviste questa mattina. Mi pare fin troppo evidente come non vi sia alcun spazio per una qualsiasi forma di accordo politico con la Lista Ingroia. Ho fatto una semplice constatazione aritmetica più che politica per come è fatta la legge elettorale al Senato, nelle regioni in bilico, come Lombardia, Sicilia e Campania, la presenza della Lista Ingroia rischia di far vincere la destra, rendendo il Senato ingovernabile. Tutto qui", conclude.

Sulla possibilità di un accordo con la lista di Ingroia ha detto la sua anche Nichi Vendola di Sinistra ecologia e libertà:  "Non tocca a me decidere sull'ipotesi di un patto perchè la lista Arancione non corra in alcune regioni per favorire la vittoria del centrosinistra.-aggiungendo-Tocca a Bersani decidere, ma penso che un colloquio con un'area della società civile ed esponenti della sinistra vada costruito, mi sembra assolutamente normale che si dialoghi". Il governatore della Puglia, a Radio 24, ha poi chiarito il suo pensiero su una possibile ascesa di Berlusconi al Quirinale, fotografando la possibilità come"agghiacciante".

Il sindaco di Napoli De Magistris, dal canto suo, si dice contrartio a un patto nei termini in cui si è parlato sino ad ora: "Per quanto mi riguarda non esiste nessuna possibilità di raggiungere un accordo di desistenza al Senato!" scrive il sindaco di Napoli sul sito del Movimento Arancione. "Sono fermamente contrario perché si snaturerebbe l'essenza stessa di Rivoluzione Civile, una lista candidata a vincere le elezioni in quanto alternativa al polo centrista di Bersani e Monti".

Ingroia, sempre nell'intervista a La 7, ha parlato perlopiù di Monti e Berlusconi. Dell'ultimo presidente del consiglio ha spiegato: "Monti si è definito salvatore della patria e si è paragonato a De Gasperi. È un Monti da campagna elettorale, che vuole abolire le tasse che lui stesso ha introdotto. Qualche bugia di troppo in campagna elettorale si dice".

Sul secondo invece: "A causa dei processi di Berlusconi la giustizia è stata sfasciata, lui dice di restare tranquillo di fronte ai suoi processi eppure ha fatto leggi per arrivare alla prescrizione. I tempi della giustizia sono enormi a causa dei magistrati o a causa di Berlusconi? In qualsiasi parte del mondo chi ha questi processi si mette da parte. Berlusconi invece fa del vittimismo". E ancora: "Trovo molto strano che Silvio Berlusconi ritenga di rischiare da politico la vita più di un magistrato facendo campagna elettorale. Come magistrato ho visitato - ha aggiunto il leader di 'Rivoluzione Civile' - molte scuole e non credo di aver rischiato la vita più di Berlusconi".

























































Commenti

cesare1966Meno di un minuto fa Il tuo commento è in attesa di essere approvato L´italiano che andrà alle urne - se ci tiene ad uscire da questo disastro creato dalla incapacità e dalle falsità berlusconesche - e se vuole dare un voto agionato anche se non proprio convinto (DATA LA SITUAZIONE PARTICOLARMENTE GRAVE) ha due sole possibilità: 1) dare un voto saggio al PD e consentirgli di vincere alla grande per poter governare senza dover scendere a patti ; 2) dare un voto appassionato e quindi votare per INGROIA e sono sicuro che Ingroia aiuterà il PD per un buon governo, nell´interesse nostro. Io sono un passionale e perciò voterò per INGROIA.
commento inviato il 17/01/2013 alle 1:43 da Cesare  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...