La soluzione intelligente per risolvere le controversie” è lo slogan adottato per la Settimana della Conciliazione, l’iniziativa in corso in questi giorni promossa a livello nazionale da Unioncamere e localmente dalla Camera di Commercio di Viterbo per far conoscere la modalità di risoluzione delle controversie tra imprese o tra imprese e consumatori.

Già da lunedì scorso e fino a sabato presso il Centro commerciale Tuscia è allestito lo stand informativo dove ricevere delucidazioni su questa modalità innovativa, rapida ed economica per superare i contrasti in ambito commerciale.

“Malgrado la Conciliazione sia una pratica ancora poco diffusa – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – sia a livello nazionale sia locale sta crescendo il numero di persone e aziende che ricorrono a questo Servizio offerto dal Sistema camerale. Sono convinto che quando nelle imprese crescerà la consapevolezza che la Conciliazione può rappresentare un titolo di preferenza tra i consumatori, probabilmente avremo un’impennata di richieste”.

“A livello nazionale – Andrea Maiucci, responsabile del Servizio Concializione della Camera di Commercio di Viterbo - le conciliazioni gestite nei primi sei mesi del 2008 dal sistema delle Camere di commercio è stato dell’82% in più rispetto allo stesso periodo del 2007. Un trend di crescita che si conferma anche nella Tuscia, raggiungendo ad ottobre il numero di procedimenti dello scorso anno a metà dicembre: 129. Un dato che ci posiziona anche quest’anno tra le prime 20 Camere di Commercio per procedimenti gestiti e di attestarsi in questa speciale classifica al primo posto nel Lazio per procedure di conciliazione amministrate. Ovviamente occorre ancora lavorare per rendere pienamente disponibile questo strumento a chiunque abbia l’esigenza di superare una controversia”.

In tal senso l’impegno concreto di quest’anno da parte dell’Ente camerale è stato il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consumatori con i quali sono stati siglati nove protocolli di intesa con i quali s’impegnano a contribuire a diffondere la “cultura della Conciliazione”. Nel contempo la Camera di Commercio ha organizzato un momento formativo in Mediation Advocacy per i funzionari delle Associazioni che affiancheranno imprese iscritte e consumatori nelle procedure di conciliazione. Inoltre a partire dal 2009 è stata prevista una riduzione del 20% delle tariffe per la conciliazione, quando la domanda venga presentata tramite una Associazione firmataria e questa assista la parte per la durata del procedimento.

A questo proposito proprio in questi giorni è stato sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Viterbo, proseguendo la fattiva collaborazione avviata in passato con l’Ordine e Collegio dei Ragionieri, ed estendendo la riduzione degli onorari anche a quelle procedure che vedano come assistente un professionista iscritto all’Ordine.

Inoltre si è formalizzato un protocollo d’intesa con Telecom Italia allo scopo di rendere più spedite le procedure di conciliazione in materia di telecomunicazioni, che rappresentano un numero cospicuo fra i procedimenti gestiti.

La Settimana della Conciliazione si chiuderà sabato 25 ottobre con l’incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale nella sala conferenze della Camera di Commercio.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...