Una folla consistente si è recata ieri in Campidoglio per dare un ultimo saluto a Franco Califano, ultime notizie Roma -
Alla camera ardente è arrivata tanta gente comune e tanti personaggi dello spettacolo, ognuno portando con sè un ricordo di un uomo che non ha mai smesso di far discutere. I funerali avranno luogo questa mattina alle 11 presso la chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. "Er califfo" sarà poi sepolto ad Ardea. Sulla lapide, come da lui voluto, sarà inciso "Non escludo il ritorno", titolo di una canzone scritta con Federico Zampaglione.

Addio a Franco Califano, ultime notizie Roma -
E' stata aperta questa mattina alle 10, in Campidoglio a Roma, la camera ardente per rendere l'ultimo omaggio a Califano. I funerali del "Califfo" sono stati fissati per domani, martedì 2 aprile 2013, nella chiesa degli artisti a piazza del Popolo.

Franco Califano, "Er Califfo"
, muore all'improvviso, ultime notizie Roma - E' una Pasqua davvero luttuosa per il mondo della musica, che nel giro di poche ore ha perso due grandi cantautori italiani. Milano piange Jannacci e Roma oggi piange Califano deceduto ad Acilia, in provincia di Roma, all'età di 74 anni. Anche per il cantautore originario di Pagani (Salerno), ma romano d'adozione , che era malato da tempo, ma non aveva mai smesso di salire sul palco, si è mobilitato il Web, con tanti messaggi carichi di affetto e incredulità sui social network.


Soprannominato "Er califfo", Califano è stato un personaggio dalle mille sfaccettature e dal profilo controverso. Sicuramente "Il maestro" - anche cos era comunemente denominato, possedeva una forte dose di originalità, fin dalla nascita, avvenuta in aerea sopra il cielo della Libia, a quel tempo colonia italiana. Cantautore, poeta, autore, "Er califfo" ha vissuto una vita sempre sopra le righe, portandosi dietro anche dipendenze pesanti, come quella da stupefacenti, che sono state causa di problemi con la giustizia.

Tra i suoi successi, numerosissimi, ricordiamo "Tutto il resto è noia", "Fijo mio" e ancora "Minuetto" scritto per Mia Martini, "La musica è finita" per Ornella Vanoni, "Un grande amore e niente più" per Peppino di Capri, "Semo gente" de borgata per Edoardo Vianello.


Tra le sue opere di scrittore citiamo "Ti perdo - Diario di un uomo da strada", "Il cuore nel sesso", "Sesso e sentimento" e "Calisutra - Storie di vita e casi dell'amore raccontati dal maestro". Del 2008 è, invece, l'autobiografia Senza Manette, scritta a quattro mani con Pierluigi Diaco. È stato interprete di fotoromanzi e attore cinematografico in Sciarada alla francese (1963), Gardenia, il giustiziere della mala (1979), Due strani papà (1983) con Pippo Franco, Viola bacia tutti (1998) e Questa notte è ancora nostra (2008). - Fonte Wikipedia



Il video di "Tutto il resto è noia"


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...