Ultime news Lazio, Roma - UnoNotizie.it - Il Consorzio Roma Ricerche ed Expomed hanno stipulato stamane, presso la sede del Consorzio, un protocollo d’intesa per la valorizzazione del futuro Acquario di Roma, il più grande in Europa, che sarà realizzato a breve sotto il lago artificiale dell'EUR: una struttura di 14mila metri quadri interamente dedicati alle profondità del mare con un acquario tradizionale, aree espositive, zone dedicate allo studio dei pesci del Mediterraneo e sezioni dedicate alla divulgazione scientifica e alla ricerca tecnologica.

Obiettivo dell’accordo tra Consorzio Roma Ricerche e Expomed, nelle rispettive finalità istituzionali, è la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio nonché lo sviluppo di progetti di Ricerca ed Innovazione che possano supportare l’Acquario e rilanciare  anche la vocazione di Roma a svolgere la sua funzione di guida e di riferimento nel bacino Mediterraneo, nonché il proprio naturale ruolo storico come città “Capitale per il Mediterraneo”. Il CRR, in linea con la propria mission di supporto nel trasferimento tecnologico alle imprese del territorio, attraverso le proprie attività di ricerca e di formazione, sosterrà lo sviluppo e le attività innovative all’interno di quello che sarà la più grande struttura dedicata al mare realizzata in Europa.

“Questo accordo rappresenta una grande opportunità - ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche in occasione della firma – “in quanto potremo valorizzare da un punto di vista scientifico e tecnologico un patrimonio inestimabile rappresentato dal nostro territorio. A Roma e nel Lazio – prosegue De Furia - l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico sono i driver che possono portare le eccellenze della nostra economia a competere all’estero. Per noi sarà anche un’occasione per individuare dei percorsi per sviluppare future partnership con i tanti interlocutori internazionali con cui già collaboriamo.

“Questo accordo – ha aggiunto Domenico Ricciardi, Presidente di Expomed -  rappresenta una bella occasione di fare sinergia per la divulgazione e la ricerca tecnologica tesa, in particolare, alla valorizzazione di Roma come “Capitale del Mediterraneo”.

Il Consorzio Roma Ricerche è un'organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. Soci attuali del Consorzio Roma Ricerche sono: le Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre” e LUISS, gli enti CNR, ENEA, Unicredit, Finmeccanica, CCIAA di Roma, Unindustria e il Polo Tecnologico Industriale Romano.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...