Turismo, ultime news Tuscia – UnoNotizie.it - Tesori d’Etruria, centro di servizi turistici di Viterbo, organizza visite guidate nel centro storico di Viterbo, da sempre rivolte ad ogni fascia di età ma da oggi pensate appositamente per i bambini. Una guida abilitata della provincia condurrà i piccoli visitatori in un itinerario alla scoperta della storia della città, dalle sue antiche origini etrusche fino al periodo più glorioso del medioevo quando fu scelta come sede papale. I bambini, accompagnati dalle loro famiglie, potranno conoscere, in modo semplice ed accessibile, le bellezze, i miti e le leggende della città, condividendo insieme ai propri genitori un’esperienza divertente ed istruttiva allo stesso tempo.

Prima tappa della visita è il quartiere San Pellegrino, una delle contrade medievali più belle e meglio conservate d’Italia. Qui faremo un salto indietro nel tempo, proiettandoci nella Viterbo del 1200 con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi e le torri.

Si procede poi verso piazza del Duomo dominata dal famoso Palazzo Papale, costruito nel XIII secolo per accogliere la corte pontificia. Racconteremo le eccezionali vicende accadute nel palazzo e il conclave più lungo della storia. Visiteremo anche la Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di grandi testimonianze artistiche. Si torna così a piazza della Morte, dove sorge una delle fontane più antiche della città.

Il tour si conclude con la visita alla misteriosa ed affascinante Viterbo Sotterranea dove i piccoli visitatori potranno esplorare cunicoli scavati nella roccia, risalenti  forse al periodo etrusco. Durante il Medioevo le gallerie vennero ampliate e diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che mettevano in comunicazione i punti più strategici di Viterbo ed assicuravano la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Più recentemente i sotterranei vennero sfruttati dai briganti per i loro loschi affari e nel corso della seconda guerra mondiale furono usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti.

Lungo il percorso della Viterbo Sotterranea sono allestite ambientazioni a sorpresa ed una bellissima Viterbo in miniatura.

Al termine della visita, nel bookshop di Tesori d’Etruria, verrà offerta una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia che delizierà i palati di tutti……grandi e piccoli! 
 

Al termine della visita è prevista una sosta nel bookshop di Tesori d’Etruria per una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia che delizierà i palati di tutti……grandi e piccoli!

Per informazioni e prenotazioni:
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it

Per avere maggiori informazioni  su altre visite guidate con le guide turistiche abilitate della Tuscia e sugli altri servizi offerti da Tesori d'Etruria, anche nel nostro nuovo punto di accoglienza a Civita di Bagnoregio, visitate il sito www.tesoridietruria.it o seguiteci su Facebook.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...