Un fine anno di grande musica quello che il Tuscia in Jazz Festival si prepara a regalare alla nostra provincia. Partendo da venerdi 21 alle Officine Beluschi con il Tour per la presentazione del nuovo disco di Amana Melomè. Nel locale viterbese la cantante americana presenterà il suo nuovo disco “Caterpillar”. Dopo il successo ottenuto nel concerto con Tony Monaco la cantante farà due concerti nella Tuscia, uno alle Officine Beluschi il 21 novembre ed uno il 13 dicembre al Buena Vista di Bassano Romano. Ad accompagnarla ci saranno tre viterbesi puro sangue. Diego Riccitelli talentuoso insegnante della Staff Music School, Enrico Mianulli reduce dal disco con Shawnn Monteiro e Michele Villetti che malgrado la giovane età vanta già collaborazioni con importanti musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Ma i concerti, che ricordiamo sono prodotti dalla Tuscia in Jazz Promotion, nata con lo scopo di promuovere musica non solo in ambito locale, non saranno gli unici appuntamenti del Tuscia in Jazz Winter 2008. Infatti il festival come al solito darà spazio anche alla formazione, uno degli assi portanti della manifestazione, con un seminario dedicato al canto. Il secondo appuntamento con le clinics del Tuscia in Jazz Winter. Vedrà come insegnanti il 4, 5 e 6 dicembre la cantante americana Shawnn Monteiro insieme ad Amana Melomè, la clinic di tre giorni sarà dedicata al canto ed all’accompagnamento cantanti per i musicisti.

Organizzato dal festival in collaborazione con la Staff Music School di Viterbo il seminario curerà la voce, stage presence e direzione musicisti.

Shawnn Monteiroè la figlia del contrabbassista di Duke Ellington, il grande Jimmy Woode.

Ha sempre cantato sia jazz che musica latina, salsa e rhythm and blues. Ha fatto parte della big band di Mongo Santamaria per molti anni. Cognata dell’indimenticabile Marvin Gaye ha collaborato con molti gruppi della Motown come i Temptations. Ha cantato con gli Weather Report, gli Spyro Gyra, The Four Tops, Nat Adderley, Buster Cooper. Attualmente è sotto contratto con la casa discografica di New York Monad e compie tour in tutto il mondo con il suo gruppo. Ha partecipato a tutti i festivals americani e a molte trasmissioni televisive. Ha insegnato in molte università quali University of California, U. of Connecticut, San Josè State. Insegnante di canto fissa alla Tuscia in Jazz Masterclass è considerata una delle voci più importanti e calde del panorama internazionale importanti cantanti del panorama italiano si sono formate sotto di lei.

Ad aiutarla come insegnante ed interprete ci sarà Amana Melomè, nipote della Monteiro e suo nonno era Jimmy Woode, cantante emergente della Irma Records. Finita l’università’ a New York, Amana lascia la costa est per la California dove incontra Saverio “Sage” Principini, un produttore italiano già da moltissimi anni attivo nella scena musicale di  Los Angeles e responsabile delle registrazioni californiane dei dischi di cantanti del livello di Vasco Rossi, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Così  immediatamente i due cominciano a scrivere e a registrare musica e a un anno di distanza completano INDIGO RED, il primo CD di Amana Melomé con la collaborazione di musicisti di grande prestigio come il batterista Vinnie Colaiuta e il bassista Reggie Hamilton.

I corsi avranno luogo nei giorni 4 e 5 dicembre presso il locale Blu Notte di Ronciglione Via delle Vigne e saranno dedicate alla voce ed accompagnamento cantanti. Il 6 dicembre avrà luogo il concerto di Shawnn Monteiro e Amana Melomè. Per l’iscrizione gli allievi dovranno inviare una email completa di nome cognome, indirizzo, dati di nascita, telefono e strumento a info@tusciainjazz.it ed effettuare entro il 3 dicembre il versamento della quota d’iscrizione di Euro 50,00 alle coordinate bancarie:

ACT Ronciglione
CARIVIT FILIALE DI RONCIGLIONE ABI 06065 CAB 73240 C/C 10062910
EUR IBAN IT57X0606573240000010062910 BIC CRVIIT3V

Orario lezioni

4 dicembre ore 16-19 lezione ore 22.00 jam session
5 dicembre ore 16-19 lezione ore 22 jam session
6 dicembre ore 18 presentazione Tuscia in Jazz Festival 2009 ed esibizione degli allievi presso il Teatro Petrolini di Ronciglione
Ore 21 cena concerto con Shawnn Monteiro e Amana Melomè presso il ristorante Fiorò Lago di Vico Ronciglione.

Il Tuscia in Jazz Festival ha stipulato una serie di convenzioni con gli alberghi per gli allievi dei seminari Per le iscrizioni ed info contattare il 338 6642749 – 393 3759187 o via email a info@tusciainjazz.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...