Sarà Kim Rossi Stuart ad aprire la quattordicesima edizione del Tuscia Film Fest. L'attore e regista sarà venerdì 7 luglio in piazza San Lorenzo a Viterbo per presentare la sua opera seconda Tommaso e incontrare il pubblico della manifestazione.

Nel corso della serata riceverà anche il Premio Tuscia Terra di Cinema 2017, legato al progetto di promozione culturale-turistica del TFF e dedicato alla figura di Luigi Manganiello, instancabile sostenitore delle attività culturali nella provincia di Viterbo.

Dopo Ficarra e Picone che saranno al Tuscia Film Fest giovedì 13 luglio per ricevere il premio Pipolo Tuscia Cinema, il programma dell'edizione 2017 si arricchisce, quindi, con la presenza di uno dei più apprezzati attori del recente cinema italiano.

Nato a Roma nel 1969, Kim Rossi Stuart esordisce sul grande schermo a soli cinque anni in Fatti di gente perbene. Dopo il successo popolare raggiunto negli anni ’90 con la miniserie televisiva Fantaghirò, recita in numerosi film. Tra i più noti Al di là delle nuvole (1995), Uno bianca (2001), Pinocchio (2002), Le chiavi di casa (2004), Romanzo criminale (2005), Piano, solo (2007), Questione di cuore (2009), Vallanzasca - Gli angeli del male (2010), Anni felici (2013). Nel 2005 debutta come regista con Anche libero va bene, presentato con successo al Festival di Cannes 2006. Nel 2016 esce nelle sale il suo secondo lungometraggio Tommaso e nel 2017, dopo oltre dieci anni, torna in tv con la miniserie Rai Maltese - Il romanzo del Commissario. Nel corso della sua carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d'argento, due Globi d'oro, tre Ciak d'oro e tre Premi Flaiano.

Tommaso, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2016, vede nel cast oltre allo stesso Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Camilla Diana, Cristiana Capotondi, Dagmar Lassander, Serra Ylmaz, Renato Scarpa ed Edoardo Pesce.
 Il film è la storia di Tommaso, che dopo una lunga relazione riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Lui è un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere continuamente lo stesso copione. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

Il Tuscia Film Fest avrà luogo dal 7 al 15 luglio in piazza San Lorenzo, luogo simbolo del capoluogo della Tuscia, dove sarà allestita l'arena da oltre mille posti tra il Palazzo dei Papi e il Duomo. Per nove giorni i protagonisti del cinema italiano arriveranno a Viterbo per presentare le loro opere e incontrare il pubblico della rassegna. Previsti anche numerosi eventi collaterali (presentazioni, dibattiti, mostre, ecc...) in altri luoghi del centro storico della città.

Domenica 16 luglio, infine, a Nepi (Forte dei Borgia) Edoardo Leo porterà in scena il suo spettacolo Ti racconto una storia in occasione dell'evento finale di chiusura del festival e del lancio del progetto I borghi del cinema della Tuscia, promosso dai Comuni di Nepi, Vitorchiano, Castel Sant'Elia e Faleria.

Il programma completo del Tuscia Film Fest 2017 sarà presentato a Viterbo l'ultima settimana di giugno mentre è già attiva - sul sito www.tusciafilmfest.com - la prevendita on line delle serate del 7 luglio (proiezione di Tommaso con ospite Kim Rossi Stuart) e del 13 luglio (proiezione de L'ora legale con ospiti Ficarra e Picone).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...