Misurare il Valore del Patrimonio culturale Materiale”. Questo il tema sul quale il 3 Dicembre prossimo si apre l’approfondimento sulla gestione di qualità dei Beni Culturali, durante la quale si avvicenderanno esperti del settore, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere.

Gli intenti, quelli di permettere un ampio e profondo scambio di esperienze Internazionali sugli scopi e le possibilità di misurare le diverse accezioni del concetto di Valore applicato ai Beni Culturali materiali aperti al pubblico, come i Monumenti, i Musei, le Biblioteche, gli Archivi ed i Siti Archeologici, nonché quelli di presentare approfonditamente l’approccio HERITY alla composizione del criterio Valore nella formazione del giudizio di qualità.


Alla Conferenza parteciperanno Istituzioni come la Presidenza della Repubblica italiana, il Ministero dell’Interno, degli Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune di Roma, la Pontificia Commissione Beni Culturali della Chiesa ed importanti aziende private italiane ed estere.

Novità di questa edizione la partnership strutturata con tre Organismi Internazionali, ICCROM, UNESCO e World Tourism Organization. L’assegnazione dei Premi Cultura HERITY nonchè l’annuncio di 5 nuovi programmi HERITY in diversi paesi europei ed extra-europei.


HERITY, unione delle due parole heritage e quality, è l’Organismo Internazionale per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale, presieduto dal Cardinale Francesco Marchisano, e in Italia dalla Senatrice Cav. Tullia Carrettoni Romagnoli.

HERITY è in grado di descrivere il livello raggiunto da beni culturali aperti al pubblico, come musei, monumenti, chiese, castelli, palazzi storici, ville, parchi, resti archeologici, biblioteche, archivi, itinerari, reti tematiche ed altre emergenze culturali nei quattro settori della rilevanza, della conservazione, della comunicazione e dei servizi offerti. L’analisi restituisce un rapporto per ogni bene culturale i cui risultati vengono resi visibili graficamente mediante un “ bersaglio” diviso in quattro quadranti, che indica, per ogni settore, il punteggio raggiunto su una scala da 1 a 5.


Venerdì 5 Dicembre, le conclusioni della Seconda Conferenza HERITY 2008 saranno proclamate da Francesco Bandarin, Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dello UNESCO WHC. Fra i temi discussi la corresponsabilizzazione per la conservazione delle identità come strumento di comprensione reciproca fra i popoli e condizione per la pace fra i temi discussi.




Per maggiori informazioni: www.herity.it



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...