Ultime news - Unonotizie.it - Oggi cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, al Nordovest e sulle Isole; tempo ancora nel complesso bello invece al Sud e sull’estremo Nordest. Al mattino piogge diffuse su Piemonte e Lombardia Occidentale; rovesci e temporali anche forti in Liguria e lungo le coste toscane, a carattere più isolato sull’est della Sardegna. Nel pomeriggio, come riporta il sito Meteo.it , le piogge si estenderanno anche a Emilia Occidentale e Lombardia Orientale. Tra sera e notte piogge in graduale esaurimento al Nord. Temperature con poche variazioni. Venti intensi di scirocco su tutti i mari di ponente. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 75-80).

Venerdì al Sud tempo prevalentemente soleggiato; sul resto del Paese nuvolosità variabile, che specie al Centro Nord, potrà diradarsi nella seconda parte del giorno. Nel sudest della Sardegna e sulla Sicilia saranno possibili rovesci o temporali sparsi. I venti si indeboliranno su tutte le regioni. Le temperature resteranno miti o molto miti.

Massima allerta in Sardegna dove per tutta la notte la pioggia non ha dato tregua nel Cagliaritano. La macchina della protezione civile regionale ha lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche ed idrauliche. A Uta, secondo l'ultimo bollettino pubblicato sulla pagina Facebook della Protezione civile regionale, sono state evacuate 49 persone, sei delle quali accolte nelle strutture comunali.

Crollato completamente il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra. Un tratto di strada, qualche chilometro prima, era già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all'altezza del ponte della Scafa. La forza dell'acqua, a seguito dell'esondazione del rio avvenuta in mattinata, ha inghiottito quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del rio Santa Lucia. Ora con il crollo la statale è tagliata letteralmente in due.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...