Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni bambino dovrebbe poter fare nel proprio percorso di apprendimento ed è questo l’obiettivo che Magia dell’Opera® conduce da molti anni con un metodo efficace, non passivo, un racconto educativo, corredato di introduzioni musicali guidate che con l’aggancio dei personaggi e l’insegnamento all’ascolto della musica, introduce i bambini al canto. La trama di ogni opera, che ogni anno è diversa nella programmazione didattica, costituisce l’intreccio di scrittura musicale e dinamismo che incanta bambini e ragazzi in un’immagine musicale che rimarrà per sempre scolpita e pronta ad essere coltivata negli anni.

Dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, i bambini sono tornati a teatro per assistere e partecipare alla rappresentazione de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, ultima tappa del progetto didattico “Magia dell’Opera®” 2021 dell’Associazione Tito Gobbi.

Gli spettacoli sono andati in scena a Roma al Nuovo Teatro Orione il 4 giugno con allestimento scenico, musica dal vivo e un cast di giovani cantanti e attori professionisti che interagiscono con i bambini.  Nel pieno rispetto delle procedure sanitarie di prevenzione del Covid i bambini hanno potuto riappropriarsi del loro posto in platea.

L’edizione 2021 di Magia dell’Opera®, patrocinata da Federmanager, è caratterizzata dal nuovo format 2.0 nel quale l’integrazione della didattica tradizionale con soluzioni digitali innovative favorisce l’apprendimento spontaneo e l’ampliamento delle conoscenze, valorizzando il potenziale dell’opera come palestra delle emozioni e scuola di vita.

Nel format 2.0 l’opera lirica è lo strumento e il filo conduttore di un percorso esperienziale nel quale i bambini avvicinano le discipline artistiche del teatro musicale, si cimentano in esse seguendo le proprie inclinazioni e sviluppano le proprie capacità espressive e creative.

Il rinnovato approccio didattico, mira ad accrescere il coinvolgimento dei bambini e ad estendere il valore formativo di Magia dell’Opera® dall’ambito della conoscenza musicale alla sfera generale dell’educazione dei giovani e della loro crescita personale.

L’efficacia di questo approccio è stata già confermata nell’edizione 2020 che, malgrado le difficoltà imposte dalla pandemia, è stata portata felicemente a termine con una formula inedita che ha permesso a migliaia di bambini di assistere e partecipare virtualmente alla Bohème di Giacomo Puccini. L’opera è’ stata prodotta in versione cinematografica inserendo negli intervalli tra gli atti una serie di video girati in classe, mentre i bambini disegnavano, recitavano, cantavano o mimavano scene e personaggi della Bohème. La trasmissione in diretta streaming e on demand, è stata condivisa più volte nelle scuole e nelle famiglie raccogliendo un numero elevato di visualizzazioni.

Il ritorno a teatro ha offerto ai bambini l’occasione per rivivere quell’esperienza con accresciuto entusiasmo per la ritrovata socialità dello spettacolo dal vivo, per sentirne il calore e la diffusa allegria, per esprimere il proprio talento e riconoscersi parte indispensabile e vitale dello spettacolo.

www.associazionetitogobbi.com

 

Laura Testa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...

TRE ANNIVERSARI E UNA MEDITAZIONE DEL CENTRO DI RICERCA PER LA PACE

Nella foto Alfio Pannega con Osvaldo ErcoliTRE ANNIVERSARI E UNA MEDITAZIONEIn un fazzoletto di...