La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica “classica”, ha inserito l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fra le migliori venti orchestre del mondo. È la terza volta che l’autorevole rivista elegge l’Orchestra romana tra le massime compagini del globo, grazie anche alla direzione musicale affidata nel 2005 a Sir Antonio Pappano, con il quale Santa Cecilia ha registrato più di trenta cd con celebri solisti come Martha Argerich, Janine Jansen, Jonas Kaufmann, Anna Netrebko, Diana Damrau e che nelle sue numerose tournée si è esibita nei più celebri templi della musica come la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York e la Scala di Milano. E a conferma dell’apprezzamento di cui i complessi di Santa Cecilia godono in campo internazionale, una nuova tournée è già in calendario: tra il 23 gennaio al 4 febbraio l’orchestra tornerà a esibirsi all’estero con un tour europeo che toccherà, fra le altre, le città di Vienna (23 e 24 gennaio), Monaco di Baviera (25 gennaio), Amburgo (31 gennaio, 1° febbraio) e Parigi (2 febbraio). 

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è l’unica compagine italiana inserita in questo prestigioso elenco – compilato in ordine alfabetico –di “Top Twenty” che comprende, oltre a Santa Cecilia,  undici orchestre del Vecchio Continente: l’Orchestra della Radio Bavarese, Berliner Philharmoniker, Budapest Festival Orchestra (con la quale il Coro di Santa Cecilia si è esibito in occasione dell’ultima edizione del Festival dei Due Mondi), Chamber Orchestra of Europe, Czech Philharmonic, Staatskapelle Dresden, Hallé Orchestra, Gewandhausorchester di Lipsia, London Symphony Orchestra, Wiener Philharmoniker e Royal Concertgebouw Orchestra. Sette sono invece gli ensemble nordamericani: Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, The Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Metropolitan Opera Orchestra, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, alle quali si aggiungono due compagini dell’Estremo Oriente, la Singapore Symphony e la nipponica NHK Symphony Orchestra. 

In seguito a questo nuovo riconoscimento, il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro, alla guida dell’Accademia dal febbraio del 2015, ha dichiarato: “Ancora una volta Classical Music ci classifica tra le prime 20 orchestre del mondo. È con grande orgoglio, quindi, che voglio ringraziare la nostra Orchestra e il Maestro Pappano per averci regalato questo successo che ci riempie di soddisfazione e che rappresenta un beneaugurante riconoscimento in attesa dei risultati delle prossime tappe del nostro tour europeo. Tra gennaio e febbraio insieme a un gigante come Martha Argerich toccheremo città tedesche e francesi come Monaco, Francoforte, Essen, Vienna, Parigi e Lussemburgo con programmi molto belli e impegnativi. Insomma, sono queste le sfide che ci portano a certi risultati”. 

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Dal 1908 a oggi l’Orchestra ha collaborato con i maggiori musicisti del secolo: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Strauss, Saint-Saëns, Stravinskij, Sibelius, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata, Carlos Kleiber, Karajan e Kirill Petrenko. I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti e Myung-Whun Chung. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario - dal 2005 è guidata da Antonio Pappano. Grazie a Sir Antonio Pappano, il prestigio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha avuto uno slancio straordinario, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali ed esibendosi nei maggiori festival internazionali: PROMS di Londra, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Festival di Lucerna, Festival di Salisburgo, e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui Philharmonie di Berlino, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, Scala di Milano, Suntory Hall di Tokyo, Semperoper di Dresda e Carnegie Hall di New York.

Il programma dei prossimi giorni prevede l’attesissimo debutto all’Accademia di Santa Cecilia del giovane pianista goriziano Alexander Gadjiev (mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Sinopoli), classe 1994, e salito recentemente alla ribalta per essersi aggiudicato a Varsavia il secondo premio del concorso pianistico Fryderyk Chopin. Gadjiev eseguirà la Polonaise-Fantaisie op. 61, tra gli esiti più alti del pianismo di Chopin, il Preludio op. 45 e la Seconda Sonata, composta nel 1839, che contiene nel terzo movimento la celebre Marcia funebre, fulcro emozionale dell’intero lavoro.  Chiuderà il programma la Fantasia op. 17 di Robert Schumann. A seguire giovedì 8 dicembre alle ore 19.30 (repliche venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 e sabato 10 dicembre alle 18, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone-Sala Santa Cecilia) Antonio Pappano torna sul podio di Orchestra e Coro con il Concerto A EST DI VIENNA per Haydn, Kodály e Dvořák. Il concerto del 9 dicembre verrà trasmesso in diretta da Rai Radio 3.

Laura Testa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...

FESTIVAL SANREMO 2019 / la classifica parziale della seconda serata di Sanremo 2019

Ultime news - UnoNotizie.it - Quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della...