Il 13 maggio 1978 veniva approvata la legge 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia, dal nome dello psichiatra che l'aveva fortemente voluta, che decretò la chiusura dei manicomi in Italia.
"La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere", diceva Basaglia, introducendo quella che sarebbe diventata una vera e propria rivoluzione culturale, oltre che medica e sociale.
A 30 anni dall'approvazione della 180, l'Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'Età contemporanea, grazie ad una borsa di studio finanziata dalla Provincia, in collaborazione con l'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ha promosso uno studio realizzato da Matteo Fiorani, su "Culture e pratiche psichiatriche in provincia di Grosseto nel 900".
Con il ciclo di film, dibattiti e una mostra fotografica "Le rappresentazioni della follia", lo studio viene presentato al pubblico grossetano proponendo una visione inedita di questo spaccato di vita locale, per molti ancora sconosciuto.
Dopo il ciclo di film, rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, si apre ufficialmente venerdì 12 dicembre la mostra fotografica "Uno sguardo diverso. La follia nelle immagini" del fotografo Uliano Lucas, in programma al Cassero senese fino al 21 dicembre.
La mostra sarà inaugurata alle 18 e 45, al termine della Tavola rotonda "L'osservatore e la follia: psichiatria, cinema e fotografia", in programma, sempre al Cassero, alle 16 e 30.
Intervengono Patrizia Guarnieri, storica dell'Università di Firenze, Cosimo Schinaia, psichiatra, DSM Genova, membro della Società psicanalitica italiana, Uliano Lucas, fotografo, Giuseppe Corlito, psichiatra, direttore del dipartimento per la prevenzione e la tutela del disagio della Asl di Grosseto.
A seguire, alle 18 e 45, l'inaugurazione della mostra che avrà il seguente orario: lunedì 17-20; martedì - domenica: 9,30-12,30/17-20;
Sono possibili visite guidate su prenotazione.

Prima dell'inizio della tavola rotonda, alle 16, al Cassero senese, i giornalisti sono invitati ad una visita guidata della mostra alla presenza dell'autore e degli studiosi che hanno curato la ricerca.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...