Se un comico non avesse mai avuto problemi forse non avrebbe mai fatto il comico. Se un comico non avesse mai avuto problemi d’amore forse non avrebbe mai fatto il comico. Se un comico fosse sempre stato felice forse avrebbe fatto l’attore drammatico. Leonardo Manera fa il comico. Ed è, insieme a Claudia Penoni l’interprete di “Notte amare”, spettacolo “fuori abbonamento” in cartellone per la stagione 2008/2009 venerdì 16 gennaio alle ore 21 al Teatro Unione di Viterbo.

Ad accompagnare la coppia un musicista che sottolinea, con particolari brani, le performances dei due. Dopo due spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito, per “Notti amare” c’è stata una notevole vendita di biglietti e bisogna affrettarsi per trovare posto. Manera attore, autore, artista poliedrico, principalmente cabarettista dalla fantasia instancabile, spazia dagli studi attoriali puri agli approfondimenti sulla scrittura creativa, al mimo, all'arte di strada. Quello di Leonardo Manera è un repertorio vastissimo frutto di 20 anni di palcoscenico. Nel corso dello spettacolo prenderanno nuovamente vita alcuni dei tanti personaggi di questi suoi ultimi anni di comicità.

Una miriade di personaggi verranno alla luce dal pozzo della fantasia di Manera, proposti in svariate soluzioni comiche, tutte diverse, tutte ugualmente valide, sempre con il coinvolgimento del pubblico. Al centro dello spettacolo Notti Amare ci sono l'amore e il sesso dal punto di vista maschile e femminile; monologhi, personaggi e canzoni e il cinema polacco presentato da Leonardo Manera e Claudia Penoni nell'ultima edizione di Zelig. Claudia Penoni è nata a Torino sotto il segno del leone. Frequenta per due anni il Laboratorio Teatrale di Torino, dove inizia per gioco a conoscere la magia del teatro dietro le quinte, gioco che, qualche tempo dopo, diventa realtà.

Comincia il suo percorso di attrice partecipando a diversi spettacoli per le scuole e, contemporaneamente, lavora in commedie brillanti e spettacoli di varietà, dove scopre di avere una buona vena comica che si rivelerà utilissima negli spettacoli di teatro-cabaret che seguiranno di lì a poco. Frequenta un corso di doppiaggio cinematografico e televisivo pressola Videodelta (S.Giorgio Canavese-TO) dove impara l’arte di “dar voce” ai personaggi del cinema, delle soap-opera e dei cartoni animati.

“Notti amare” è uno spettacolo che esamina ed elabora i conflitti di coppia e le diverse visioni della vita e della società attraverso un percorso comico presentato da due personaggi con un'esperienza ormai ventennale nel campo dello spettacolo. Leonardo Manera e Claudia Penoni mettono in scena due ore di comicità originale, surreale, “seriamente” divertente, per interrogarsi sulla ricerca di una felicità sempre più difficile da trovare, da soli o in coppia. Il loro stile comico ne esce fortificato proprio dall'ausilio di musiche che danno a tutto lo spettacolo una maggiore freschezza e un energia coinvolgente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...